Sos Bellezza: un invito anche da Sapri a segnalare al Governo i luoghi dimenticati

| di
Sos Bellezza: un invito anche da Sapri a segnalare al Governo i luoghi dimenticati

Un’e-mail per recuperare i luoghi dimenticati, anche a Sapri. E’ quella che i cittadini possono inviare entro il 31 maggio all’indirizzo bellezza@governo.it, cogliendo l’opportunità lanciata dal Governo con lo stanziamento di 150 milioni di euro a favore del recupero del patrimonio storico e culturale nazionale su indicazione dei cittadini. «Aiutaci a sostenere il progetto di recupero e valorizzazione del complesso di Santa Croce a Sapri». E’ l’appello lanciato dal sindaco della cittadina Giuseppe Del Medico: «Abbiamo creato una pagina apposita che permetterà di convogliare più mail‬ possibile all’indirizzo bellezza@governo.it e tener traccia del numero di invio. Ne serviranno molte e il tempo è tiranno». 

L’obiettivo? «Attraverso il recupero e la valorizzazione del complesso storico monumentale di Santa Croce si vuole ridare vita ad uno ‘luogo di straordinario valore’ facendolo diventare il “Cilento  Tourism  Innovation square” la Piazza dell’innovazione,  il luogo-non luogo dedicato allo sviluppo delle attività di valorizzazione delle risorse culturali e del paesaggio e, in particolare, all’innovazione turistica. – spiega l’amministrazione di Sapri –  In questo spazio le idee innovative potranno trovare la consulenza e i servizi necessari per trasformarsi in startup di successo, grazie ad un sostegno fatto di competenze e relazioni. L’ambizione è quella di favorire un percorso di innovazione a servizio del mercato mondiale del turismo e di fare di questo spazio un polo internazionale di ideazione, progettazione, formazione e produzione di beni e servizi altamente innovativi per il mercato turistico globale, un luogo di riferimento e di attrazione per competenze, risorse umane e investitori provenienti da tutto il mondo».

Ma quali gli interventi? Nell’ex scuola saranno realizzati  ambienti per eventi, incontri, laboratori e alla “piazzetta” dell’incubatore, uno spazio di coworking per favorire l’integrazione, il confronto e la nascita di nuove idee tra giovani che aspirano ad avviare un’azienda, al secondo piano è prevista la realizzazione di una piccola foresteria destinata al pernottamento dei ragazzi. L’amministrazione spiega che si prevede di continuare, portandoli ad ultimazione gli scavi e di eseguire il relativo restauro. L’area sarà coperta con struttura in acciaio ed involucro orizzontale di copertura tale da garantire un impatto ambientale minimo. Si prevede la realizzazione di una struttura portante dal disegno geometrico e moderno con l’uso di elementi metallici di sezione squadrata.

La chiesetta annessa al complesso di Santa Croce sarà oggetto di interventi di consolidamento sulla cupola ottagonale e consisteranno in semplici cerchiature con fibre di carbonio ed iniezioni di malta cementizia sulle lesioni presenti. La Specola e l’ex porto romano: verranno consolidati i solai esistenti, nella parte sottostante il terrazzo dove è situato l’antico ipogeo verrà effettuato un particolare intervento di consolidamento con micropali posizionata lungo il prospetto delle “Camerelle” in modo da sostenere tutta la struttura che affaccia sul mare attualmente interessata da fenomeni di cedimento.

Vai su questo link http://bit.ly/1WDUFNz e partecipa anche tu.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata