Cilento: narrativa, eBook e profezie mancate

| di
Cilento: narrativa, eBook e profezie mancate

Quando decidemmo di riportare nelle terre di origine i cilentani che erano andati via, costretti a fuggire per salvarsi nell’eccidio postunitario e nei decenni di emigrazione transoceanica nonché verso altri Paesi europei, escogitammo una storia di genere fantasy. Cavalcava il tema, ancora attuale, della nefasta profezia attribuita ai maya (erroneamente). Fu pubblicata in forma di eBook. Il fatto che fosse scaricabile gratuitamente su moltissime piattaforme, ne ha consentito e ne consente la lettura in tutto il mondo. La conseguenza: sin qui sono stati un numero enorme i lettori che hanno letto il nome Laurino, Cilento interno, di cui poco si parla.

Nessuno lo aveva previsto.

Per fortuna c’è stato anche il film “Benvenuti al Sud”, nonché altre esperienze artistiche, che hanno consentito numerose opportunità di visibilità diffusa. Adesso che il 21 dicembre di questo anno si approssima, si parla moltissimo ancora del Cilento.

Noi stesse, anziché farci vincere dalla paura, ci siamo dedicate alla scrittura di “Twins”, di cui Giornale del Cilento ha più volte scritto. Torniamo, così, sul tema dei cilentani nel mondo, giacché i protagonisti più importanti sono tutti originari del Cilento e c’è pure un omaggio a Roberta Gregorio, anch’ella cilentana: appare nelle vesti di una affascinante figura di secondo piano e si chiama Roberta Delphina, che intesse un singolare rapporto con un misterioso giovane, costretto a venire nel Cilento, terra di origine della famiglia, per ragioni oscure. Via via si sveleranno: saranno le traiettorie seguite dal dramma che esploderà, appunto, nel Cilento.

Inutile dire che si tratta di un eBook seriale, settore di specializzazione di Chichili Agency.

Anche in questo caso rileviamo una profezia mancata nessuno aveva previsto il successo degli eBook in Italia e che nascessero opportunità nuove nel Cilento.

Le suggestioni del romanzo sono in parte riversate in un video nato da sinergie artistiche tra noi, in veste di AMO, e FILONIDE, una associazione di Taranto che sta realizzando ottimi interventi di diffusione e arte che trovano spazio nel mondo intero (recentissimamente sono stati premiati a Shanghai, Cina). Come si potrà notare osservando il video, il clima è tutto cilentano.

Il primo episodio di “Twins”, 44 pagine, è qui.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata