• Home
  • Cronaca
  • Piaggine, ladri in azione: fanno sparire i resti dell’antica teleferica

Piaggine, ladri in azione: fanno sparire i resti dell’antica teleferica

di Luigi Martino

I resti di un antico snodo di carico e scarico della vecchia teleferica che attraversava i territori comunali di Piaggine e Valle dell’Angelo, nel cuore del Parco del Cilento, sono spariti. Sono rimaste solo le foto delle poderose ruote utilizzate come meccanismo di trasmissione e trasporto dei tronchi di faggio provenienti dalla montagna più alta della regione, il Cervati, poiché mani misteriose hanno rubato tutti i reperti di archeologia industriale presenti nell’area. Le ruote (un metro e mezzo di diametro) e la fune (lunga oltre 200 metri) considerato il peso degli elementi ed il posto da cui sono state rubate, non rappresentavano certo materiale agevole da trasportare.

Della scomparsa è stato avvisato il comando delle guardie forestali del posto. «Per me è un furto alla nostra storia, e un popolo che non ha rispetto del suo passato non potrà mai avere futuro», commenta amaramente Pasquale Di Perna, promotore della petizione affinché il fiume Calore riprenda il suo flusso naturale, interrotto da una trentina di anni da captazioni selvagge.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019