Gli studenti dell’I.P.S.A.S.R. di Capaccio premiati da Don Luigi Merola vincono il contest ‘Tutti giù per terra’

| di
Gli studenti dell’I.P.S.A.S.R. di Capaccio premiati da Don Luigi Merola vincono il contest ‘Tutti giù per terra’

Gli studenti dell’I.P.S.A.S.R. di Salerno – sedi di Capaccio e Castel San Giorgio – si sono aggiudicati sia il premio della giuria popolare che quello della giuria tecnica del Contest ‘Tutti giù x terra’, finalizzato a promuovere la cultura della legalità tra i giovani. A premiarli Don Luigi Merola, presidente della Fondazione Onlus ’a voce d’e creature’, e Luca Badiali, project manager di Mtn Company. Due i momenti salienti della cerimonia di premiazione: il meeting al mattino presso l’I.P.S.A.S.R. di Salerno ed il convegno pomeridiano sulla legalità al comune di Salerno.

En plein per l’I.P.S.A.S.R. di Salerno – sedi di Capaccio e Castel San Giorgio – alla tappa salernitana del Contest ‘Tutti giù x terra’, finalizzato a promuovere il concetto di legalità tra le nuove generazioni. Con il lavoro intitolato ‘Conoscere per prevenire e… prevenire per non curare’, il gruppo di studenti guidati dalla prof.ssa Anna De Simone ha sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi sia il premio della Giuria Popolare, consistente in un buono vacanza Iper Club offerto dal Crak questura di Napoli, che quello della giuria tecnica, rappresentato da uno stage presso l’agenzia di comunicazione Mtn Company di Cava de’ Tirreni (Sa).

La cerimonia di premiazione, svoltasi giovedì 20 febbraio, è stata caratterizzata da due momenti fondamentali. Al mattino, presso l’I.P.S.A.S.R. di Salerno, l’incontro con le scuole superiori salernitane che hanno preso parte al progetto, durante il quale è stato proclamato il vincitore espresso dalla giuria popolare. Di pomeriggio il convegno sulla legalità andato in scena presso la Sala del Gonfalone del comune di Salerno, nel corso del quale è stato svelato il vincitore indicato dalla Giuria Tecnica. Ed in entrambi i casi i riflettori si sono accesi sulgruppo di studenti delle sedi distaccate di Capaccio e Castel San Giorgio dell’Istituto Agrario di Salerno, premiati sia dal popolo di facebook con il maggior numero di ‘Mi piace’ sulla fan page ufficiale del Contest (www.facebook.com/tuttigiuxterra), che dai giornalisti e professionisti della comunicazione componenti la Giuria Tecnica.

«Per il cuore, la dedizione e l’impegno esplicati all’interno dell’elaborato video, che affronta il tema della legalità con delicatezza ed in modo “profondo”, così da far cambiare il punto di vista dell’aggressore»: è stata la motivazione comunicata da Luca Badiali, Project Manager della MTN Company, ai26 ragazzi primi classificati. Nello specifico, per la sede di Capaccio hanno contribuito: Alfano Roberto, Brenca Gabriele, Coppola Roberta, D’Angelo Attilio, Delli Bovi Davide, Di Concilio Pietro, Ferri Veronica, Lucia Antonio, Lo Sasso Angelo, Luzzi Nicola, Marino Alessandra, Marino Luca, Mazzara Angelo, Morena Riccardo, Napoliello Rosario, Orlotti Giuseppe, Rotolo Valentina, Salerno Alessandro, Sorgente Christian, Spirito Francesco e Zappullo Martina. Per la sede di Castel San Giorgio: Apicella Biagio, Carrubba Carmen, Correale Giuseppe, Di Serio Annamaria e Nobilina Liguori. 

Ma la vera protagonista della giornata è stata la legalità, che ha in Don Luigi Merola uno dei suoi paladini più attivi: «La scuola deve insegnare la vita, che è possibile rifare ‘nostra’ solo ed esclusivamente attraverso lo studio. La criminalità si combatte e si sconfigge studiando, perché il male maggiore dei nostri tempi è dato dall’ignoranza», ha affermato rivolgendosi in maniera particolare agli allievi presenti nell’aula magna

Consigliati per te

©Riproduzione riservata