La Gelbison sconfitta dal Noto accede comunque ai play off per la promozione in lega pro (FOTO)

| di
La Gelbison sconfitta dal Noto accede comunque ai play off per la promozione in lega pro (FOTO)

La seconda sconfitta casalinga stagionale consegna alla Gelbison la matematica qualificazione ai play off, traguardo storico per la società vallese giunto in una stagione sin qui esaltante per i colori rossoblu.  La gara di oggi, disputata contro un avversario ostico e ben organizzato, è stata molto maschia ed ha visto prevalere la squadra più in palla dal punto di vista atletico. I siciliani con quella odierna conquistano la quinta vittoria consecutiva e fanno un  passo decisivo verso la salvezza.

In avvio il Noto stringe la Gelbison nella propria metà campo grazie ad una maggiore vivacità atletica, ma al primo affondo sono proprio i cilentani a passare in vantaggio. Passaro viene atterrato in area da Pasqualicchio e l’arbitro concede un calcio di rigore che Galantucci trasforma. Gli ospiti reagisco e al 40° trovano il pari con Santaniello che dopo un batti e ribatti in area mette in rete da favorevole posizione. Nella ripresa i siciliani mettono in campo maggiore cattiveria agonistica per provare a portare a casa l’intera posta in gioco. Al 3° Spicuzza vola all’incrocio dei pali per salvare un colpo di testa di Astarita. Al 6° annullato a Pascuccio un gol per presunta posizione di fuori gioco. All’11° il portiere dei locali Spicuzza compie un autentico prodigio su tiro a botta sicura di Merito. Il gol per i siciliani è nell’aria e al 13° Astarita su astuto calcio di punizione batte Spicuzza portando il Noto sul 2 a 1.  Due minuti più tardi la Gelbison potrebbe pareggiare ma Vezzani si supera su mezza rovesciata di Senè. Al 20° episodio molto contestato. Senè entra in area e dribbla anche il portiere ospite che lo atterra. Il guardalinee alza la bandierina per segnalare il fallo ma l’arbitro ammonisce l’attaccante vallese per simulazione. Si arriva al 90° e l’arbitro concede 5 minuti di recupero. Al 92° i siciliani vanno di nuovo in gol con Accetta che mette i rete su assist di Merito.
Parte da oggi, dunque, l’operazione play off per la Gelbison, Alessandro Erra e il suo staff hanno qualche settimana di tempo per portare i ragazzi ad una condizione psico-fisica eccellente per provare ad affrontare la sfida nelle migliori condizioni possibili. Il tutto mentre restano da disputare le ultime due giornate della regular season la prossima delle quali in trasferta ad Agropoli per l’ennesimo derby della storia di queste due società cilentane.
Tabellino: Gelbison – Noto 1 – 3
Gelbison: Spicuzza, Di Filippo, Magliocca, Manzillo, Pascuccio, Manzo, Aufiero (al 29′ st Torraca), Pecora (al 29′ st Santonicola), Sene, Galantucci, Passaro (25′ st Maiese). A disp. Nappi, Melcarne, Liguori, Puglia. ALL. Erra
Noto: Vezzani, Pasqualicchio, Intelisano, Esposito (22′ st Nigro 6), Astarita, Montalto, Merito, Conti, Trimarco (45′ st Treppiedi), Santaniello, Accetta. A disp. Paladino, Prestigiocomo, Alagna, El Bahia, Leone. All. Betta
Arbitro: Mazzei di Brindisi, assistenti Vecchi e Cantafia di Lamezia Terme
Reti: 16′ Galantucci (R), 40′ Santaniello, 14′ st Astarita,50′ st Accetta
Note: ammoniti Pascuccio, Galantucci ,Sene (G), Pasqulicchio, Intelisano, Esposito, Merito, Trimarco (N); angoli 7 a 5 a favore della Gelbison; spettatori 500 di cui 50 da Noto.
©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata