Calcio femminile: storica promozione per ‘Città di Vallo’, conquistata la C1 dominando il campionato

| di
Calcio femminile: storica promozione per ‘Città di Vallo’, conquistata la C1 dominando il campionato

‘Il sudore di pochi per la vittoria di tutti’, questo è lo slogan delle ragazze del team di ‘Città di Vallo C5 woman’ che ha ottenuto la promozione nella serie C1 (ex B) di calcio a 5 femminile vincendo domenica 18 maggio 2014 i playoff contro le ragazze del Centro Ester Ssd del quartiere Barra di Napoli. «Umiltà, spirito di sacrificio ed amore per il calcio hanno contraddistinto questa stagione indimenticabile che ci hanno visto al vertice della classifica per buona parte del campionato» spiega Annamaria Russo una delle atlete del team Città di Vallo.

Grande festa quindi a Vallo della Lucania per le giocatrici che hanno creduto in un sogno e lo hanno realizzato riuscendo a conquistare la serie c1 prendendo il posto della Salernitana che ha vinto il campionato approdando in serie A. Un sogno divenuto realtà grazie all’impressionante serie di vittorie portate a casa, ben 18, pareggiando una partita e perdendone solo 3. Bottino finale di 55 punti per un complessivo di 119 reti segnate e 41 subite. 

Il presidente «A chi mi chiede come ho vissuto il campionato con le ragazze che hanno vinto passando di categoria dalla c2 alla c1 non posso che rispondere è stata un’avventura meravigliosa un continuo crescendo di emozioni – spiega il presidente Mario Fariello -. Un campionato condotto dall’inizio alla fine ai vertici della classifica grazie alla bravura delle ragazze ed anche dall’organizzazione societaria sempre attenta ai problemi che si sono succeduti nel corso dell’anno. E’ stata una bella soddisfazione per la città di Vallo e del Cilento ma il merito principale è da attribuire alle ragazze che si sono sapute adeguare alle esigenze della squadra. Nonostante i loro impegni di lavoro e di studio hanno saputo coniugare l’impegno con il divertimento. Siamo stati tutt’insieme capaci di creare un gruppo omogeneo, coeso e granitico capace di dare lezioni anche a realtà diverse dalla nostra sventolando la bandiera dell’entusiasmo, dell’educazione e della civiltà che nel gioco del calcio non è una regola» conclude il presidente Fariello.

«Una vittoria meritata che ha ripagato tutti i sacrifici fatti da noi, dalla società e da tutti coloro che hanno creduto nelle nostre possibilità – così il portiere Raffaella Di Bello che continua – è stato un onore per noi rappresentare l’intero Cilento in questa competizione troppo spesso sottovalutata; ora puntiamo in alto credendo nelle nostre possibilità. Siamo un gruppo affiatato e questo è l’ingrediente principale per affrontare le grandi sfide che ci attendono con il prossimo campionato di C1»

A conquistare il successo una squadra vincente, a partire dalle veterane con il capitano, nonché goleador con 35 reti segnate, Imma Battagliese per passare da Katia Lanzalotti baluardo indistruttibile della difesa, quindi Raffaella Di Bello portiere indiscusso. Valentina Merola e Gabriella Cantalupo invece sono ‘le ali’ della squadra. Tutte hanno permesso al gruppo delle giovani nuove arrivate di crescere e maturare partita dopo partita, per la felicità del presidente Mario Fariello.

Il team

Presidente: Mario Fariello
Staff societario: Cosimo Caputo, Antonino Di Martino, Walter Tosoni, Pantaleo Iannuzzi
Allenatore: Alain Di Stefano
Rosa calciatrici: Giusy Sansone, Raffaella Gesuele, Raffaella Di Bello, Luciana Vassalluzzo, Valentina Merola, Katia Lanzalotti, Immacolata Battagliese, Annamaria Russo, Gabriella Cantalupo, Maria Di Santi, Francesca Pierri, Angela Gogliuzzi, Elisabetta D’Isabella, Dominga Montano.

©
Twitter @BiagioCafaro 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata