A Paestum si balla nei templi, al via Le stelle di Tersicore

| di
A Paestum si balla nei templi, al via Le stelle di Tersicore

Prende il via dal 24 al 27 luglio a Capaccio – Paestum “Le Stelle di Tersicore”. L’unico evento nel cartellone culturale estivo dell’area archeologica dedicato alla danza. Saranno proprio i templi, nella loro affascinante e magica cornice, ad accogliere nella serata del 27 luglio la rassegna finale. L’evento alla sua quarta edizione, è promosso dalla scuola di danza “Over Ballet” in collaborazione con la Pro. Loco. Capaccio- Paestum e la Provincia di Salerno.

Prevista la partecipazione di duecento allievi provenienti da più scuole italiane che prenderanno parte alla summer school di danza “Le Stelle di Tersicore” dedicata allo studio, all’approfondimento e anche alla scoperta del territorio cilentano. Dal 24 al 26 luglio previsti più percorsi di studi e di stage nelle sale del “Gran Hotel Paestum – Tenuta Lupò”. Sette gli insegnanti – Lisa Martini, Carmen Santangelo, Giovanni Mauriello, Giorgio Lucca, Massimiliano Scardacchi e Veronica Pica – che si avvicenderanno nelle sezioni dei corsi, avanzati e intermedi, con un’area dedicata internamente ai più piccoli. Open class o singoli stage nelle diverse declinazioni dell’area coreutica: danza classica, hip hop, modern e repertorio dell’ Ater Balletto, compagnia di danza contemporanea.

Gli eventi serali prenderanno inizio venerdì 25 luglio alle ore 19.00 presso “Tenuta Lupò” con il convegno sul tema delladanza e alimentazione, un incontro per discutere con i giovani ballerini sull’importanza di una corretta dieta e informare chi segue da vicino la loro attività, come insegnanti e genitori. Sabato sera 26 luglio, a partire dalle 19.00, sarà dato spazio alla creatività dei danzatori con  “Danza in Vetrina”, nella centrale Via Italia di Capaccio, i ballerini prenderanno il posto dei manichini per esibirsi in più coreografie con la premiazione della scuola vincitrice.

Domenica 27 luglio Le stelle di Tersicore si concluderanno con la Rassegna di Danza nell’area archeologica di Paestum. Sul palco balleranno le scuole, gli insegnanti e i ballerini che hanno aderito all’iniziativa. Due ore dedicate all’arte coreutica con lo scenario dei templi a fare da cornice. Durante la serata saranno premiati i vincitori del contest “One Minute Dance” chiamati ad esibirsi sullo stesso palco.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata