Agropoli, in esposizione nella chiesa Madonna di Costantinopoli, il “Presepe Dipinto” di Mario Carotenuto

| di
Agropoli, in esposizione nella chiesa Madonna di Costantinopoli, il “Presepe Dipinto” di Mario Carotenuto

La copia itinerante de “La Natività del Presepe dipinto” dell’artista salernitano Mario Carotenuto sarà in esposizione da domani, giovedì 22 dicembre, fino al 15 gennaio nella Chiesa Madonna di Costantinopoli di Agropoli (orario visite: 9.00 – 12.30; 15.30 – 20.30).

Già esposta nelle maggiori città italiane ed europee (Monaco di Baviera, Milano, Verona, Vicenza, Perugia e Padula), l’opera del pittore Mario Carotenuto approda per la prima volta ad Agropoli, nella suggestiva Chiesa della Madonna di Costantinopoli, che domina il porto ed è tanto cara alla devozione dei marinai.

La realizzazione dell’evento, su proposta del Cilindro di Barone Maria&C, è stata possibile grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale di Agropoli e alla collaborazione della comunità parrocchiale SS. Apostoli Pietro e Paolo e alla disponibilità della bottega San Lazzaro di Salerno.

L’opera.

Dalla fantasia e dalla creatività del pittore salernitano Mario Carotenuto, uno dei maggiori del Novecento, nasce nel 1982 il “Presepe dipinto”, che trova la sua collocazione nella trecentesca sala San Lazzaro del Duomo di Salerno. Il maestro ha dato forma e colore alla Sacra Famiglia, evocando la bellezza del sovrannaturale in uno scenario legato alla realtà, dove i colori e le decorazioni possono essere pieni di fantasia, ma i visi restano reali, marcati ed austeri. L’originalità è, soprattutto, la libertà con cui l’artista ha concepito il suo “Presepe”, offrendoci di esso, non solo il significato religioso, ma anche quello narrativo, inglobando tutto quanto la tradizione ha raccolto e associato al concetto di presepe. Ancora oggi, a distanza di 30 anni, questa straordinaria opera resta il punto di riferimento del Natale salernitano.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata