Teatro, al via il 4° appuntamento del progetto ‘Radici’: un viaggio nella storia della civiltà antica e contemporanea

| di
Teatro, al via il 4° appuntamento del progetto ‘Radici’: un viaggio nella storia della civiltà antica e contemporanea

Continua il progetto teatrale ‘Radici’ giunto al suo quarto appuntamento. Il progetto voluto dal direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese ha preso il via nel mese di febbraio e prevede la realizzazione di un laboratorio teatrale che trova le sue ‘radici’ nelle testimonianze, storie e tradizioni di gente comune.

Roscigno, Bellosguardo, Corleto Monforte e Sacco saranno questi i siti prescelti per le rappresentazioni: «Le suggestioni offerte dal contesto culturale di riferimento – dichiara il regista e scrittore Francesco Puccio – tradotte operativamente attraverso una messa in scena teatrale e, al contempo, il desiderio di ripercorrere una parte della storia della civiltà antica e contemporanea, hanno costituito le principali motivazioni per la realizzazione di tale progetto». «Esso – continua il regista – si prefigge di intervenire artisticamente e culturalmente per dare risposta alle domande che implicitamente il territorio esprime, promuovendo e valorizzando, attraverso la cultura e l’arte teatrale, il patrimonio delle memorie collettive di una comunità, e di trasmettere alle nuove generazioni il piacere della riscoperta delle radici mediante nuove forme di comunicazione e la commistione dei linguaggi della parola, della musica e della danza».

Attori in erba ma di cui già si percepisce il talento rappresentativo quelli che animeranno gli spettacoli. Una trentina circa, in particolare donne, artisti locali che testimoniano del talento che anima queste terre ricche di storia. Il progetto è innovativo: teatro come evento sociale dove una collettività può presentarsi ed esporre i propri valori ma soprattutto teatro come manifestazione di una condivisione culturale.

L’allestimento dello spettacolo, che debutterà nel sito storico di Roscigno vecchia è previsto per gli inizi di agosto.

©

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata