Stazione elettrica Montesano, Cirielli: «Gravi ricadute su salute cittadini, Governo faccia chiarezza»

| di
Stazione elettrica Montesano, Cirielli: «Gravi ricadute su salute cittadini, Governo faccia chiarezza»

«É necessaria una rapida soluzione dell’annosa vicenda che sta allarmando la comunità di Montesano sulla Marcellana e dell’intero Vallo di Diano riguardante la costruzione di una stazione elettrica della società Terna Spa. Per questo, ho presentato un’interrogazione ai ministri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente, delle Politiche Agricole e Forestali e al ministro per i Beni e le Attività culturali». A dichiararlo è Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia ed ex presidente della Provincia di Salerno.

«Al di là dei dubbi inerenti la regolarità del complesso iter amministrativo – spiega –  profonde preoccupazioni ed ulteriori perplessità sorgono se si considera che la stazione si svilupperebbe a pochi metri dal centro abitato di Montesano Scalo, in area contigua al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, soggetta a vincolo ambientale ai sensi della legge 42/2004, in un sito assolutamente incompatibile con il contesto ambientale, urbano e sociale circostante».

«La realizzazione dell’impianto – conclude Cirielli – avrebbe gravi ricadute sulla salute dei cittadini a causa dell’esposizione continua alle onde elettromagnetiche, come riconosciuto dallo stesso Istituto Superiore di Sanità. Pertanto, ho chiesto che si faccia chiarezza sui provvedimenti che si ritiene opportuno adottare per risolvere questa delicata situazione».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata