“Un Fumetto per l’Ambiente” nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

| di
“Un Fumetto per l’Ambiente” nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Il 23 luglio alle ore 10,30 sarà presentato presso la sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni piazza Santa Caterina 8, il progetto “Un Fumetto per l’Ambiente”, proposto dall’Istituto Gestione della Fauna – onlus e condiviso dall’Ente Parco.

L’iniziativa, unica nel suo genere, propone il fumetto come strumento di divulgazione didattico-scientifica delle realtà ambientali, storiche, archeologiche, faunistiche e botaniche, del Parco, con una particolare attenzione alla tutela ed alla salvaguardia delle specie a rischio.

Nasce così la prima iniziativa editoriale con un fumetto dedicato alla lepre italica (Lepus corsicanus) specie di recente scoperta nel Parco, endemica nell’Italia centro meridionale, inclusa nell’elenco delle specie vulnerabili dell’IUCN.

Sono argomenti che, forse più di altri, si prestano ad essere trattati tramite il fumetto. E’ infatti questo il “media” che, per eccellenza, utilizza il mondo animale per dar vita ai propri personaggi. Basti pensare al successo planetario di Topolino, Paperino o Snoopy per avere un’idea dell’impatto che l’antropomorfizzazione di personaggi di animali ha sui lettori giovani e meno giovani.

La storia avrà come personaggio principale Gianni il leprotto, una lepre antropomorfizzata come, del resto lo sono, anche tutti gli altri amici che faranno parte della storia.

Il disegno del personaggio ha un sapore disneyano, stile a cui sono abituati i ragazzi tra i 6 ed i 12 anni, verso cui è rivolta questa prima opera del Fumetto per l’Ambiente.

Attraverso una trama avventurosa, Gianni il leprotto, racconterà dei molti animali che abitano nel Parco, evidenziandone le caratteristiche e sensibilizzando i giovani lettori al rispetto e alla salvaguardia di tutte le specie animali. Nel far questo, il lettore sarà anche guidato alla scoperta dei luoghi più affascinanti e caratteristici del Parco, sia dal punto di vista naturalistico, sia storico.

Il progetto promosso dall’Ente Parco è stato realizzato con il contributo della Regione Campania, Assessorato all’Ambiente settore Ecologia attraverso i fondi CEA (Centri di Educazione Ambientale) del Parco, nell’ambito della programmazione INFEA, ad avvalorare l’importanza di questo progetto per la didattica ambientale.

Sono stati chiamati a prestare la loro opera, in questo primo progetto editoriale, i maestri della Scuola Romana dei Fumetti (http://www.scuolaromanadeifumetti.it/) non nuovi a progetti didattici divulgativi di questo tipo come “I Grandi Miti Greci a Fumetti” con Luciano De Crescenzo e “Le Avventure di Ulisse” serial a cartoni animati di 26 minuti per 26 episodi, in programmazione in questi giorni su RAI 2.

Sono stati invitati alla presentazione l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania on. Giovanni Romano, il dirigente del Settore Ecologia Dott. Michele Palmieri, il funzionario dello stesso settore Dott. Antonio Carmine Esposito e i rappresentanti dei Centri di Educazione Ambientale (CEA) dell’area Parco e dell’area contigua.

Saranno presenti per il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano il presidente Avv. Amilcare Troiano, il vicepresidente Avv. Corrado Matera, la consigliera Prof. Assunta Esposito, il direttore Prof. Ing. Angelo De Vita.

Per l’Istituto Gestione della Fauna – onlus il Dott. Sabatino Troisi, coordinatore dell’iniziativa (troisi@gestionefauna.com – 333.4200664) ed il Prof. Gabriele de Filippo.

Per la Scuola Romana dei Fumetti,  Massimo Vincenti e Stefano Santarelli.

Sotto alcune prime bozze, prodotte dai disegnatori della Scuola Romana dei Fumetti,  di Gianni il leprotto e della sua compagna.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata