Musica e danza agli scavi di Velia: secondo appuntamento con Radiose Azioni (FOTO)

| di
Musica e danza agli scavi di Velia: secondo appuntamento con Radiose Azioni (FOTO)

Dopo il successo della prima giornata del 26 luglio, sabato 23 agosto si rinnova l’appuntamento con Radiose Azioni, festival ecosostenibile di arte e promozione all’ascolto realizzato all’interno degli scavi archeologici di Elea-Velia per promuovere il benessere e la coesione della comunità: perché fare cultura, è costruire salute.
L’appuntamento è alle 17.00, lungo il percorso che conduce alla Casa degli Affreschi, con Memorie in corso, performance nata dalla collaborazione tra Filomena Rusciano, danzatrice e coreografa attiva nel campo della danza contemporanea e della videodanza, e Rosanna Salati, mezzosoprano. Alle 17.45 si prosegue alla Casa degli Affreschi con Moderatamente Solo, concerto di Pasquale Mirra che attraverso i suoni di vibrafono, glockenspiel, percussioni e oggetti, ripercorrerà le origini e gli sviluppi più significativi della storia del jazz. Pasquale Mirra, vibrafonista e compositore, è considerato uno dei vibrafonisti più interessanti della scena italiana ed internazionale. Collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali: Michel Portal, Fred Frith, Nicole Mitchell, Tristan Honsinger, Ernst Rijseger, Rob Mazurek, Ballakè Sissoko, Buch Morris, Lansiné Kouyaté, Jeff Parker, Micheal Blake etc. E’ membro del Collettivo Bassesfere, associazione per lo sviluppo e la diffusione della musica improvvisata e di ricerca.
La performance e il concerto del 23 agosto si svolgeranno presso la Casa degli Affreschi, area interessata dagli interventi di pulizia e allestimento realizzati dallo staff del Progetto Radiose Azioni: fare cultura è costruire salute. Il Progetto, nato da un’idea della cooperativa Cilento Solidale con l’intento di attivare le risorse del territorio per promuovere la Salute e il benessere, ha coinvolto circa 50 cittadini volontari, tra operatori e persone in stato di disagio psico-fisico o di esclusione.
Il festival Radiose Azioni si caratterizza come festival ecosostenibile e accessibile. Gli eventi sono allestiti in modo da garantire un basso impatto ambientale: non sarà utilizzata illuminazione artificiale e non è prevista amplificazione per rispettare l’ambiente acustico.
Per favorire la partecipazione di persone con difficoltà motorie è garantita l’accessibilità dell’area. Il calendario di Radiose Azioni proseguirà in settembre con diversi appuntamenti. Il 20 settembre alle 17.00 sarà in scena Silvia Scarpa in Lo sproloquio di Alétheia, una produzione di Laboratorio Teatrale Permanente di Vallo della Lucania. Alle 17.45 si esibirà l’Orchestra da Camera del Cilento e del Vallo di Diano, che eseguirà le colonne sonore di Nino Rota composte per i film di Federico Fellini.
Inoltre il 20 settembre è previsto un convegno sul tema arte, salute e terapie riabilitative multidisciplinari e dal 15 al 19 settembre saranno realizzati una serie di laboratori presso il Palazzo De Dominicis-Ricci ad Ascea. Per la realizzazione di Radiose Azioni la cooperativa Cilento Solidale beneficia del prezioso apporto di associazioni, movimenti ed enti territoriali: la Soprintendenza ai Beni Archeologici, il Comune di Ascea, l’IRIAE – International Research Institute for Archaeology and Ethnology, l’Unità Operativa di Salute Mentale di Vallo della Lucania (direttore Michele Di Genio), la Fondazione La Casa di Annalaura di Vallo della Lucania, la Cooperativa Sociale don Uva, Radio Frankenstein – web radio di Moio della Civitella, Officine Nomadi collettivo di architettura sperimentale di Roma, Club del Libro di Pellare, Associazione ParkinZone di Roma.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata