Cilento, tregua del freddo ma arrivano piogge e temporali

| di
Cilento, tregua del freddo ma arrivano piogge e temporali

Neve e gelo si fanno da parte per lasciare spazio a piogge e temporali. Archiviata la lunga fase caratterizzata da basse e temperature e da nevicate fino a bassa quota, siamo in attesa dell’arrivo di un vortice in risalita dal nord-Africa che esporrà la nostra regione ad intensi venti di scirocco e relativo maltempo. Maltempo che – nelle prossime 24-36 ore – si accanirà con veemenza sui settori orientali di Calabria, Sicilia e Sardegna dove potrebbero verificarsi criticità a livello idrogeologico. Le temperature, già lievemente aumentate,  subiranno un ulteriore incremento specie nei valori minimi della notte favorendo un rialzo del limite della quota neve fin verso i 1200-1300 metri.

Le previsioni a cura di meteocilento.it

Domenica 22 gennaio: molte nubi ovunque con tendenza a peggioramento nel corso del pomeriggio ad iniziare dalle aree costiere; tra la serata e la nottata i fenomeni raggiungeranno tutte i settori esposti ad ovest dell’appennino, il Cilento meridionale e il Vallo di Diano con possibilità di rovesci temporaleschi. Temperature in aumento, specie nei valori minimi. Venti da scirocco, moderati nelle aree interne e forti in mare aperto. Mare da mosso a molto mosso fino ad agitato a largo.

Lunedì 23: tempo molto instabile con frequenti precipitazioni, anche a carattere di rovescio. Nevicate in appennino al di sopra dei 1200 metri. Temperature senza variazioni di rilievo con valori in linea o lievemente al di sopra con la media del periodo; venti ancora moderati da scirocco tendenti a disporsi da est in serata. Mare molto mosso.

Martedì 24: condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di precipitazioni lungo la dorsale appenninica in parziale sconfinamento anche sulla costa; temperature in lieve diminuzione, venti tra deboli e moderati da nord-est, mare poco mosso.

Tra mercoledì e giovedì nuovo inserimento di correnti fredde da nord-est (freddo moderato) con temperature in ulteriore diminuzione ma con assenza di fenomeni.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata