In Cilento si discute di riqualificazione territoriale, il via al #cantierejazzi sul Bulgheria

| di
In Cilento si discute di riqualificazione territoriale, il via al #cantierejazzi sul Bulgheria

Dare nuova vita agli jazzi abbandonati, rifugi temporanei per il ricovero di pastori e animali, e rigerenare l’area del monte Bulgheria nel basso Cilento. Se ne discuterà sabato 25 febbraio a Marina di Camerota al Vecchio Frantoio a partire dalle 10:30. La giornata, organizzata nell’ambito del progetto Jazzi, inaugura un ciclo di incontri e tavoli di lavoro per facilitare il dialogo tra le diverse aspirazioni della comunità cilentana e per avviare un processo collaborativo con l’obiettivo di sviluppare un progetto condiviso di rigenerazione dell’area del Monte Bulgheria.

Cilento, da ricoveri per animali ad alloggi suggestivi: ecco come recuperare gli jazzi

«Abbiamo invitato amici, ricercatori, attivisti sociali e cittadini che hanno deciso di scommettere sul Cilento, ritenendolo un territorio privilegiato dove poter sperimentare processi partecipati di rigenerazione, innovazione culturale e di inclusione sociale. – si legge nell’evento condiviso anche sui social, dall’associazione Jazzi che ha avviato un programma di valorizzazione del patrimonio ambientale, materiale e immateriale, nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, mediante la realizzazione di azioni e progetti focalizzati sull’idea di un nuovo modo di abitare la natura. Uno di questi è il recupero delle dimore degli animali da pascolo nell’area di Licusati a ovest del Monte Bulgheria. Dare una seconda vita ai rifugi con un’operazione ecosostenibile, attraverso progetti che prevedono la trasformazione in rifugi di montagna per escursionisti, e realizzare, in futuro, un albergo diffuso per rilanciare l’ospitalità turistica nella zona, ma anche percorsi composti da installazioni e opere d’arte, realizzate con materiali e risorse locali. 

La fase operativa del progetto vedrà un primo incontro sabato 25 febbraio alle ore 10.30 Al vecchio Frantoio, in via Sirene 32, a Marina di Camerota.

 ore 10.30 Apertura dei lavori

ore 10.45 Rigenerazione degli jazzi – Agostino Granato
ore 11.00
Interventi nel paesaggio – Katia Anguelova
ore 11.15
Eventi culturali site specific – Agostino Riitano
ore 11.30
Segnaletica dei sentieri e punti di interesse – Liviano Mariella
ore 11.45
Contesto, Aree Interne, storie di successo e criticità Valeria Verdolini ore 12.00 Interventi dei partner
ore 13.15 Pausa pranzo
ore 14:45
Tavoli di lavoro tematici
ore 17.00 Chiusura dei lavori.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata