Ad Agropoli Compost & Ecofeste, conferenza su “Compostaggio di comunità” e “La riduzione dei rifiuti nelle ecofeste”

| di
Ad Agropoli Compost & Ecofeste, conferenza su “Compostaggio di comunità” e “La riduzione dei rifiuti nelle ecofeste”

Aspettando le semifinali del 7 e 23 giugno a Fisciano e Paestum (durante le quali, oltre alle band che partecipano al contest, suoneranno Yes Daddy Yes e Foja), l’associazione Panico Art, con il suo ECO/MUSIC Festival, porta aria di ecologia ad Agropoli.

Il 24 maggio, all’interno del cartellone dell’ECO/MUSIC, troverà posto COMPOST & ECOFESTE, una conferenza sui temi trattati dal festival, con cui i ragazzi dell’associazione Panico Art cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica.

La conferenza, a cura del dott. Attilio Silverio Borghese e della dott.ssa Elena Ruocco, avrà come temi “Compostaggio di comunità” e “La riduzione dei rifiuti nelle ecofeste”.

“Compostaggio di comunità”
Il compostaggio di comunità è una soluzione consolidata nel nord Europa e in fase sperimentale in Italia. La possibilità di utilizzare piccole macchine in grado di trasformare in compost rifiuti organici è un’opportunità per ridurre alla fonte la produzione di rifiuti, eliminare i costi di trasporto e trattamento e responsabilizzare piccole comunità o singole attività di trasformazione alimentare.

“La riduzione dei rifiuti nelle ecofeste”
“Ecofesta” è un evento o manifestazione organizzato in modo “ecologico”, in cui si promuovono e diffondono le buone pratiche di riduzione dei rifiuti, con l’obiettivo di mitigare gli impatti ambientali generati dall’evento. Il progetto “Ecofesta” nasce dall’idea che i rifiuti possono e devono essere considerati delle risorse: solo in questo contesto la corretta raccolta differenziata e la spinta ad una forte riduzione dei rifiuti prodotti può avere senso e dare dei risultati in termini di sostenibilità ambientale.

Giovedì 24 Maggio
ore 18:00
Aula Polivalente “Giovanni Paolo II”
AGROPOLI (SA) // Piazza della Repubblica (Angolo Via Pio X)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata