Dal Cilento alla Costiera amalfitana: fine settimana di spiagge e fondali puliti con Legambiente

| di
Dal Cilento alla Costiera amalfitana: fine settimana di spiagge e fondali puliti con Legambiente

«Riscopriamo il piacere di occuparci dei nostri territori: il 24 e il 25 maggio unisciti alle nostre iniziative lungo la Penisola per liberare le spiagge e i fondali dai rifiuti». E’ l’appello che ogni anno, alla vigilia dell’estate, Legambiente rinnova a tutti gli amanti del mare, ai tanti volontari già impegnati da tempo e a quelli nuovi che decidono ora di mettersi in gioco partecipando a Spiagge e fondali puliti. In Campania saranno numerosi gli appuntamenti per procedere a una grande pulizia “corale” dei litorali da ogni tipo di rifiuto abbandonato, grande e piccolo. Dal Cilento alla costiera amalfitana, dal litorale domizio al giuglianese, un gesto di valore civile da condividere con la famiglia, gli amici, la propria classe o i colleghi di lavoro, per restituire alle spiagge tutta la loro godibilità ma soprattutto per riscoprire il senso di appartenenza alla bellezza del nostro Paese.

«Il mare e le spiagge non sono terra di nessuno, ci appartengono – dice Antonio Gallozzi, direttore Legambiente Campania – Rappresentano un patrimonio nazionale di inestimabile valore che il resto del mondo ci invidia. Facciamo la nostra parte per proteggere questa immensa ricchezza dalle insidie dell’inquinamento e dell’illegalità». La tre giorni di Spiagge e fondali puliti – organizzata da Legambiente in collaborazione con Cial, Mareblu, Virosac e la Campagna di promozione del sughero – sarà, infatti, l’occasione per denunciare gli abusi consumati ai danni del mare, rivendicare il diritto di libero accesso alle spiagge per tutti, promuovere il turismo sostenibile e stili di vita compatibili con la salute dell’ambiente.

In Campania , gli appuntamenti di spiagge e fondali puliti sono numerosi. Tra questi il Circolo Legambiente “Paestum” si impegnerà a rimuovere i rifiuti dalla spiaggia della località Torre di Mare, Paestum, i giorni 23 e 24 Maggio. La pulizia riguarderà l’arenile, la duna e il retroduna. Inoltre, verranno installati dei cartelli, per informare sulle buone pratiche e sulla vegetazione presente. Il Comune di Centola partecipa all’iniziatica organizzando la pulizia del Porto di Palinuro e della spiaggia in località Saline nei giorni 24, 25 maggio. Sempre domenica 25 maggio gemellaggio tra i ragazzi del circolo Legambiente di Castellabate, con 20 alunni dell’Istituto Tecnico Superiore “Medi”, di S. Giorgio a Cremano, per pulire il fondale della località Marina Piccola, a Marina di Castellabate.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata