Piaggine, ritrovati grazie alla forestale due dispersi sul Cervati

| di
Piaggine, ritrovati grazie alla forestale due dispersi sul Cervati

Gli uomini del comando Forestale di Piaggine sono stati allertati dalla centrale operativa dei vigili del Fuoco per lo smarrimento di due persone sul massiccio del Monte Cervati, prontamente i forestali sono giunti nella zona segnalata cercando di individuare e/o contattare telefonicamente i dispersi.
Dopo molti tentativi e difficoltà di campo si riusciva a contattare sull’utenza telefonica L.V. il quale riferiva di essere in compagnia della moglie e che avendo incontrato difficoltà sul percorso dei sentieri si erano smarriti nella fitta boscaglia ed avevano perso l’orientamento.
La coppia ha descritto il paesaggio cirtcostante nonché alcuni eventi particolari del punto di sosta al momento del contatto, a quel punto venivano tranquillizzati e invitati a fermarsi dagli uomini del corpo Forestale dello Stato.
Subito sono iniziate le operazioni di ricerca, intorno alle ore 20.30 la coppia veniva individuata  in località Piano degli Zingari in agro di Piaggine, privi di viveri, ansiosi, stanchi e in preda al panico,  tranquillizzati e fatti salire a bordo dell’automezzo di servizio venivano portati presso il comando della forestale, dove dopo essersi rinfrescati e rifocillati sono stati accompagnati a recuperare la propia autovettura che avevano lasciato a Monte San Giacomo da dove erano partiti autonomamente per una escursione in montagna.
Alla ricerche hanno partecipato oltre al comando forestale di Piaggine, anche il comando forestale di Polla e un elicottero dei vigili del Fuoco.
Il corpo Forestale dello Stato ricorda di consultare, prima di qualsiasi escursione in montagna, il bollettino Meteomont giornaliero sul sito di previsione meteo www.Meteomont.org che indica gli eventi metereologici che si verificano nell’arco delle 24 ore, il sito fornisce dati in tempo reale sulle condizioni meteo in atto, di non intraprendere escursioni in montagna da soli e in ogni caso di comunicare a persone di fiducia l’itinerario che si prevede di percorrere.
 Inoltre, si suggerisce agli escursionisti poco esperti di astenersi dal percorrere sentieri poco conosciuti e di non sopravvalutare le proprie capacità nel superare percorsi difficoltosi pieni di insidie, in ogni caso si raccomanda l’utilizzo di equipaggiamenti adeguati alla montagna.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata