Il Villammare Film Festival ai nastri di partenza: pellicole, colonne sonore d’autore e il gran finale con Casagrande

| di
Il Villammare Film Festival ai nastri di partenza: pellicole, colonne sonore d’autore e il gran finale con Casagrande

IL VILLAMMARE FILM FESTIVAL AI NASTRI DI PARTENZA

Pellicole, colonne sonore d’autore e il gran finale con Casagrande per una formula che si conferma vincente.

Sarà il brillante Maurizio Casagrande a chiudere la decima edizione del Villammare Film Festival. L’attore partenopeo che, da spalla di Vincenzo Salemme ha poi dimostrato la sua bravura e la sua capacità interpretativa rivestendo numerosi ruoli, anche drammatici, recentemente ha realizzato il suo primo film come regista. Ed è in questa veste che si presenterà al Villammare Film Festival il 27 agosto per illustrare  il suo “Una Donna Per La Vita”, lungometraggio sulla storia di un portiere che cerca inutilmente di sostituire la propria donna con un’altra.

Girato questa primavera e ritenuto di interesse culturale dalla Commissione Per La Cinematografia è un’anteprima del Festival. Casagrande sarà solo uno dei protagonisti della settimana cinematografica che sta per partire allestita come sempre con attenzione e buon gusto dal padrone di casa, il patron della kermesse Alessandro Cocorullo.

Si inizia il 24 agosto con  la proiezione del film “ Dalla vita in poi” con Cristiana Capotondi,  Nicoletta Romanoff e Filippo Nigro. A presentare il film sarà sul palco di Villammare il regista Gianfrancesco Lazotti.

Il 25 sarà la volta della riflessione culturale. Ospite sarà Francesco Pinto che presenterà il suo libro “ La strada dritta”, il romanzo dell’Autostrada Del Sole,  alcuni brani del quale verranno letti dalla bravissima attrice Rosaria De Cicco. A seguire  nella stessa serata verrà proiettato l’ultimo film del premio Oscar Gabriele Salvatores: “1960” che racconta del boom economico proprio attraverso un viaggio compiuto lungo questa autostrada.

Il 26 agosto attenzione puntata sulle colonne sonore con l’omaggio al grande  Nino Rota messo in scena dal maestro Gerardo Di Lella e la sua Big Band, il 27 invece, la serata finale, dopo un intermezzo musicale del duo piano-batteria composto da  Bruno Persico ed Enrico Del Gaudio, che proporranno in chiave jazz alcune famose musiche da film, ci sarà la straordinaria simpatia di Maurizio Casagrande.

Ad unire tutti questi appuntamenti ci penserà l’agguerrita gara tra corti e i 4 dopocinema gastronomici che vedranno protagonisti: il 24  la trattoria “A modio mio ‘U Ualano” di Caselle In Pittari e le Birre Peroni, il 25 il ristorante Copacabana di Policastro Bussentina e il caseificio Taverna Penta di Pontecagnano che proporrà la degustazione di una delle mozzarelle di bufale più apprezzate nel mondo, il 26 lo chef irpino Pompeo Limongiello e il 27 il “gelato di strada” proposto dalla “Gelateria Crivella” di sapri. Come sempre a suggellare la fine anche della decima edizione i fuochi d’artificio della Pirotecnica Center di Sala Consilina. Intanto, come ogni anno a presentare tutte le novità della decima edizione ci penserà l’anteprima televisiva che si svolgerà in diretta su 105 Tv martedì 23 Agosto. La conduttrice Daria Scarpitta, alle 20.30 in diretta su 105 Tv, emittente organizzatrice dell’evento, andrà alla scoperta di personaggi, ospiti e curiosità, dando delle anticipazioni, approfondendo il senso delle serate e mostrando già 3 corti di autori locali che si sono fatti coinvolgere dall’atmosfera del Villammare Film Festival.

IL PROGRAMMA

24 Agosto

Ore 21.00 Inizio ufficiale della kermesse

                  Presentazione della giuria

Ore 21.05 Proiezione dei corti in gara

Ore 21.45 Racconti d’autore . Incontro con… il regista Gianfrancesco Lazotti

                  Proiezione del film “Dalla vita in poi”

Ore 23.30 Dopocinema gastronomico. I piatti del territorio. La Trattoria “A modo mio” di Caselle in Pittari (SA) presenta “Rigatoni con salsiccia e cacio ricotta di Caselle e finocchietto selvatico”. Serata Peroni con degustazione di Birre Peroni

 

25 Agosto

Ore 21.00 Proiezione dei corti in gara

Ore 21.40 Una Autostrada, una vita. Incontro con…Francesco Pinto

                 Presentazione del suo libro “La strada dritta”

                 Lettura di alcuni brani  con Rosaria De Cicco

Ore 22.00 Proiezione del film “1960” di Gabriele Salvatores

Ore 23.45 Dopocinema gastronomico. Lo chef Michele Fonseca del Ristorante “Copacabana” di Policastro Bussentino (SA) presenta “Pennette alla Copacabana”. Serata di degustazione della mozzarella di bufala campana Dop a cura del caseificio “Taverna Penta” di Pontecagnano (SA).

 

26 Agosto

Ore 21.00 Proiezione dei corti in gara

Ore 21.40 Le grandi colonne sonore al Festival

                  “Omaggio a Nino Rota”

                          a cura del

Maestro Gerardo Di Lella e della sua Big Band

Ore 23.30 Dopocinema gastronomico. Dopocinema gastronomico. Lo chef Pompeo Limongiello del Ristorante “L’incanto” di Sant’Andrea di Conza presenta “La pasta a mano con mollica di pane e peperoni cruschi”

 

27 Agosto

Ore 21.00 Proiezione dei corti scelti dalle giurie

Ore 21.40 Musica per immagini. Le musiche da film si vestono di jazz

                 a cura di Bruno Persico e Enrico Del Gaudio

Ore 22.30 Proclamazione dei vincitori del Villammare Film Festival 2011 e premiazione

Ore 23.00 Incontro con…Maurizio Casagrande

Ore 23.30 Degustazione de “Il Gelato di Strada” della Gelateria “Crivella” di Sapri

Ore 24.00 Chiusura pirotecnica con la ditta Pirotecnica Center di Giuseppe Pepe di Sala Consilina (SA)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata