Cilento, il grande caldo di luglio fa una pausa | METEO

| di
Cilento, il grande caldo di luglio fa una pausa | METEO

(A CURA DI METEOCILENTO.IT) Il soggiorno sul mediterraneo dell’anticiclone nord-africano sta per terminare; ancora poche ore e sarà costretto a ritirarsi nei suoi luoghi d’origine anche se sarà solo un “arrivederci” con la promessa di ritornare presto a farci visita e magari facendoci compagnia per un più lungo periodo. Dall’inizio di questa estate (1 giugno) le invasioni di aria calda che hanno raggiunto la nostra penisola sono state ben 4 finora e, considerando che mediamente se ne verificano 3 o 4 all’anno, possiamo affermare che il gobbo di Algeri quest’anno sta facendo gli straordinari; non a caso, come ho anticipato, una quinta ondata di calore è pronta ad interessare la nostra penisola all’inizio del prossimo weekend.

Nelle prossime 24 ore lo scenario barico sulla nostra penisola subirà un’importante modifica a causa dell’affondo di una saccatura dal nord Europa che, sebbene non penetrerà con decisione nel cuore del mediterraneo, avrà il merito di inibire il flusso di aria calda dal nord Africa. L’inserimento delle correnti da nord-ovest determineranno la formazione di un minimo barico al suolo in prossimità del golfo ligure (vedi cartina in basso prevista per le ore centrali di lunedì 24 luglio). Pressione in calo, dunque, a tutte le quote con prospettive di instabilità per i giorni a venire. In una prima fase (prima parte di lunedì) avremo un richiamo di aria ancora molto calda da sud che verrà rapidamente sostituita dapprima da correnti di libeccio e, successivamente (entro la serata sempre di lunedì) dal maestrale.

La modifica si completerà nella giornata di mercoledì 26 (vedi cartina in basso) quando la saccatura in quota avrà inglobato quasi l’intera penisola mentre al suolo saranno presenti 2 minimi barici, uno sulla Corsica e l’altro sull’Adriatico centro-meridionale. Gli effetti maggiori in termini di precipitazioni saranno avvertiti sulle regioni centrali ma le probabilità che anche sulla nostra regione possano verificarsi rovesci temporaleschi sono piuttosto elevate. Per quanto riguarda il campo termico non ci sono dubbi: le temperature subiranno una netta diminuzione già a partire dalla serata di lunedì.

PREVISIONE PROVINCIA DI SALERNO 

Lunedì 24: cielo poco nuvoloso con addensamenti nelle aree montuose nel corso del pomeriggio. Temperature molto elevate nella prima parte della giornata (fino a 36-38°C nelle aree interne) mentre subiranno una netta diminuzione tra il pomeriggio e la serata. Venti inizialmente deboli di direzione variabile tenderanno a disporsi da sud-ovest per ruotare – rinforzando – a nord-ovest dal tardo pomeriggio. Mare calmo con moto ondoso in progressivo aumento fino a divenire mosso dal tardo pomeriggio.

Martedì 25: Cielo irregolarmente nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi durante il pomeriggio, segnatamente lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili isolati rovesci anche temporaleschi. Temperature in ulteriore diminuzione con valori massimi inferiori a 30°C ovunque. Fresco in serata!Venti sostenuti da ovest-nord-ovest e mare molto mosso o agitato.

Mercoledì 26: alternanza di schiarite ed annuvolamenti con precipitazioni sparse che interesseranno maggiormente le aree interne (quasi ovunque). Temperature stazionarie su valori lievemente inferiori alla media del periodo. Venti tra deboli e moderati da ovest con evidenti rinforzi nelle aree interessate dai fenomeni. Mare molto mosso. 

Tendenza successiva: Giovedì residue condizoni di instabilità nelle aree montuose (ci ritorneremo) mentre da venerdì – molto probabilmente – avrà inizio una nuova ondata di caldo che potrebbe intensificarsi all’inizio della prossima settimana fino a risultare particolarmente intensa (da confermare nei prossimi aggiornamenti).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Consigliati per te

©Riproduzione riservata