Vallo della Lucania, il vice-sindaco Marcello Ametrano: “Il Parco deve avvicinarsi ai giovani e agli amministratori locali”

| di
Vallo della Lucania, il vice-sindaco Marcello Ametrano: “Il Parco deve avvicinarsi ai giovani e agli amministratori locali”

“Il Parco deve avvicinarsi ai giovani e agli amministratori locali”.  Questo l’appello lanciato ieri mattina dal quartiere fieristico di Vallo della Lucania dal vice sindaco di Vallo della Lucania  Marcello Ametrano. L’occasione è stata data dalla inaugurazione della seconda edizione di Polaris, il salone dell’orientamento scolastico nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Un vero e proprio esercito di studenti ha invaso i padiglioni delle Fiere di Vallo desiderosi di dare e ricevere informazioni sui diversi percorsi scolastici. ”Come amministrazione – ha ribadito Ametrano – siamo impegnati  a promuovere  iniziative ad indirizzo ambientale e in questo percorso è fondamentale il sostegno dell’ente Parco, lo sviluppo turistico può garantire il futuro a tanti  giovani cilentani.

Fino al 27 novembre gli studenti  potranno visitare gli stand allestiti dagli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e da diversi atenei Italiani. Il tutto è stato realizzato grazie ad un accordo di rete “Scuole e Territorio, Cilento in Rete” realizzato dall’Amministrazione Comunale di Vallo  con la collaborazione delle Fiere di Vallo e della Banca del Cilento .

 

« Compito principale della scuola e di ogni docente attraverso la sua disciplina – ha ribadito Francesco Maiese consigliere comunale di Vallo con delega alle politiche giovanili –  è quello di aiutare lo studente nello sviluppo perché possa realizzare integralmente se stesso, potenziando le sue capacità per inserirsi in modo attivo e creativo nella società in rapida trasformazione. Perciò è riduttivo collocare le attività orientative solo nelle fasi di passaggio e transizione in relazione alle scelte da affrontare. Esso, essendo collegato alla formazione globale della persona e allo sviluppo dell’identità, deve attraversare ogni ordine e grado di scuola e ogni disciplina »

Domani , Venerdi 25 Novembre alle ore 10,30 ci sarà il Convegno”Campus Mediterraneo: Polo di Conoscenza, produzione e servizi di qualità”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata