Michele Placido, Ettore Bassi e Serena Autieri tra gli artisti attesi al Palinuro teatro festival

| di
Michele Placido, Ettore Bassi e Serena Autieri tra gli artisti attesi al Palinuro teatro festival

Tutto pronto per la settima edizione del Palinuro teatro festival, diretta da Nando Sessa, nella consolidata e suggestiva cornice dell’anfiteatro dell’Antiquarium di Palinuro. Questo il programma delle serate: aprirà la rassegna, il 27 luglio, Michele Placido con ‘Serata d’onore’, un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra l’artista e gli spettatori. Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Eduardo De Filippo.

La seconda serata, 29 luglio, una commedia esilarante: ‘Ti ho fatto il pacco’. Scritta e diretta da Luca Landi, aiutato dal suo compagno di ‘viaggio’ Giorgio Achard. La storia gira attorno a due figure: Michele e Paolino, amici che dividono il loro piccolo appartamento di Napoli. I due, però, si differenziano in numerosi modi di fare e di pensare. Il primo (Luca Landi), è un truffatore ‘amatoriale’ e venditore ambulante ai semafori; l’altro (Giorgio Achard) è uno studente universitario, che prova a costruirsi un futuro sudandosi il famoso ‘pezzo di carta’.

Terza serata, 7 agosto, Pino Aprile con ‘Terroni’, un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se centocinquant’anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Come dice l’autore, le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent’anni sono tornate una. Perchè da noi non è successo?

Quarta serata, 13  agosto, Ettore Bassi ne ‘Il sindaco pescatore’. Si tratta di un monologo composto di un unico atto, operato in forma di dialogo tra l’attore romano ed un immaginario interlocutore che potrebbe essere l’assassino, ancora non identificato, di Angelo. L’idea dell’opera teatrale è nata per caso grazie all’amicizia tra Bassi, attore in numerose fiction, lavori cinematografici e conduttore tv, e Dario Vassallo, fratello del compianto sindaco di Pollica. Ettore Bassi vestirà i panni di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica, ucciso mentre rincasava il 5 settembre 2010 in un agguato di presunta matrice camorristica, per il quale esecutori e mandanti non sono stati ancora assicurati alla giustizia.

Quinta serata, 18 agosto, per il secondo anno consecutivo torna Serena Autieri. L’anno scorso nelle vesti della ‘sciantosa’, quest’anno in concerto, piano e voce. Il 26 agosto, serata conclusiva del Palinuro Teatro Festival, è la volta di Paolo Caiazzo in ‘Non mi chiamo tonino’, commedianata nel 2014, tratta da ‘Benvenuti in casa Esposito’, scritta da Caiazzo, insieme a Pino Imperatore e Alessandro Siani.

Gli spettacoli avranno inizio dalle ore 21:15, info line 338/9129096 – 0974/938144. I biglietti sono disponibili presso l’agenzia Cilento Viaggi – Palinuro; Pro Loco Palinuro; Cinema Bolivar, Marina di Camerota

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata