Da Punta Licosa a Castellabate con Linea Blu

| di
Da Punta Licosa a Castellabate con Linea Blu

Dal mare di Punta Licosa al centro storico, sarà Castellabate la protagonista della puntata di Linea Blu che andrà in onda sabato 26 novembre alle 14 su Rai Uno. Donatella Bianchi condurrà i telespettatori alla scoperta del paesaggio e delle tradizioni, profondamente legate al mare, di una delle località più belle del Cilento.
Si parlerà delle paranze che ogni giorno partono dal porto di San Marco a caccia di pesce, del mercato allestito direttamente sulle banchine al loro rientro, dove la prima garanzia di qualità è la freschezza del pescato. A San Marco verranno presentati i tanti modi in cui, nel Cilento, si preparano e cucinano le alici e  verrà spiegato il valore nutrizionale del pesce azzurro di cui è ricchissimo il mare cilentano. I piatti tipici della tradizione cilentana verranno illustrati nel Porto delle Gatte, dove si parlerà anche di Dieta Mediterranea.
Da Punta Licosa a Punta Tresino, durante la passeggiata in barca verrà mostrata e spiegata l’importanza dell’area marina protetta di Santa Maria per la salvaguardia dell’ambiente e per lo studio dei pesci e della flora che popola quel tratto di mare. 
Dalla costa si passerà al centro storico, dove il pesce fresco arriva a bordo di un’ape, direttamente dal porto. Infine una curiosità: l’intervista ad una coppia di inglesi che spiegherà perché, cinque anni fa, ha deciso di lasciare Londra per trasferirsi a vivere a Castellabate.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata