Il Cilento in un bicchiere, a Pioppi la prima edizione di ‘Cilento Divino’

| di
Il Cilento in un bicchiere, a Pioppi la prima edizione di ‘Cilento Divino’

Il fatto che il Cilento sia una terra ricca di bellezze, sapori e cultura non è di certo una novità. Ma cercare di preservare e allo stesso tempo valorizzare questi aspetti è un compito che spetta di certo alla popolazione, salvaguardia e qualificazione dovrebbero far parte delle principali regole che ogni cilentano deve rispettare per il bene della sua terra. Questa regola è infatti stata seguita alla lettera dall’associazione Cilento Sport & Cultura Asd che per il 28 e 29 aprile ha dato luogo alla prima edizione di ‘Cilento Divino’, un evento che collega la tradizione della Dieta Mediterranea e il nuovo trend in crescita del territorio, ovvero il settore vitivinicolo di qualità. «Cilento Divino – spiega l’associazione – condivide anche la passione per il mare, per i prodotti del Cilento e la voglia di creare un momento di conoscenza e degustazione». Proprio per questo motivo, infatti, l’evento si terrà in riva al mare sulla spiaggia di Pioppi, precisamente al Karibu Club. 

L’intento è quello di creare un ambiente dove si possono soddisfare curiosità, si possono conoscere le eccellenze del territorio, si possono ascoltare professionisti del vino e del gusto che spiegheranno i colori, sapori, profumi e i valori del vino. Partners d’eccezione sarà ‘l’associazione italiana Sommelier’ delegazione Cilento e Vallo di Diano, che affiancherà i produttori nelle degustazioni. Sarà presente anche l’associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys di Pioppi con l’intervento di Pasquale Strazzullo, professore dell’università Federico II di Napoli e presidente della ‘Società Italiana Nutrizione Umana. A Pioppi, inoltre, saranno presenti diverse aziende vitivinicole che avranno modo di presentare i loro vini prescelti.

Infine sarà presente la ristorazione cilentana con alcuni dei suoi rinomati ristoranti, che saranno vira a degli stuzzicanti show-cooking selezionando alcuni piatti della classica Dieta Mediterranea. Tra gli chef ci sarà anche Alessandro Feo, vincitore della medaglia di bronzo ai campionati di cucina italiana di Rimini. La giornata si concluderà con gli accordi, le percussioni e le canzoni del gruppo ‘Cilento Tarant’ di Pina Speranza.

© 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata