Servizio civile: tra i 18 mila giovani bloccati molti del Cilento e del Vallo di Diano

| di
Servizio civile: tra i 18 mila giovani bloccati molti del Cilento e del Vallo di Diano

“L’avvio al Servizio cvile nzionale è sospeso con effetto immediato”. Questa la dichiarazione del direttore vicario dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, Paolo Molinari, con le quali raffredda le aspettative dei volontari (giovani fra i 18 e i 28 anni) selezionati per i programmi del Servizio civile nzionale.
La scelta è dettata da un’ordinanza del tribunale di Milano, che accogliendo il ricorso di Shahzad Syed (ragazzo pakistano cresciuto in Italia), ha dichiarato discriminatoria la parte del bando che richiedeva fra i requisiti quello della cittadinanza italiana.

Il blocco del servizio civile nazionale coinvolge anche i progetti del Cilento e Vallo di Diano, tra cui i volontari selezionati per i progetti nei comuni di Casal Velino, Caselle in Pitari, Atena Lucana, Ispani, Montesano sulla Marcellana, Padula, Sala Consilina, Reggiano, Vibonati, Camerata, Sapri e Rofrano.

Non è escluso che si riattivi la procedura dei progetti che dovevano partire nel mese di febbraio: “L’auspicio – dichiara Molinari – è che lo sblocco delle partenze sia una questione di ore, al massimo pochi giorni”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata