Ogliastro Cilento: giochi di guerra tra natura e amici (GUARDA LE FOTO)

| di
Ogliastro Cilento: giochi di guerra tra natura e amici (GUARDA LE FOTO)

A Ogliastro Cilento nel gennaio di quest’anno è stata fondata l’Asd Black Knights, club fondato soprattutto per il softair (guerra simulata) che è uno sport di squadra. Esso consiste nello svolgimento di simulazioni di tattiche militari, è praticato in qualsiasi ambiente urbano o naturale, a qualsiasi ora, con qualsiasi condizione atmosferica. Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione di azioni belliche per l’utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa, ASG) da cui appunto prende il nome. È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo, comprendendo varie sfumature all’interno di questi quattro estremi.  Per motivi di sicurezza è assolutamente d’obbligo per chi gioca indossare almeno degli occhiali protettivi. Di solito i softgunners (cosi chiamati i praticanti dello sport) vestono con mimetiche per riuscire al meglio nella mimetizzazione.
 
Il club svolge la propria attività in casa solitamente di domenica nella località Postiglione in terreno comunale messo a disposizione dall’amministrazione del paese cilentano, accordo realizzatosi anche grazie al supporto dell’assessore comunale Luigi Tamasco.

Il presidente Pietro Corradino (già esperto praticante dello sport) insieme al vicepresidente Alessandro Pinto (meccanico di squadra per riparazione fucili) e il segretario Michele Castaldo s’impegnano costantemente nel progetto per la sua miglior realizzazione anche per dar una possibilità di sport e di svago diverso ai cilentani.
L’associazione ha stretto ottimi legami di amicizia con alti club come Swat Sele di Eboli che hanno dato una mano fondamentale nell’ inserimento nel mondo del softair interregionale al neoclub, anche gli Off Limits di Gioì Cilento sono stati fondamentali per i ragazzi ogliastresi con il loro sopporto ed a spronarli a credere nella realizzazione di associazione.

Il club ultimamente è stato protagonista anche di un torneo molto competitivo a Mondragone, dove si sono sfidati i migliori club campani e dove il club cilentano non ha sfigurato e ha accumulato molto esperienza per poter sempre far meglio.
 Ma oltre il lato competitivo i ragazzi amano questo sport per i valori al suo interno come l’amicizia, la lealtà, l’ onesta e la possibilità di stare a stretto contatto con la natura.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata