Roccadaspide. Al via un progetto di educazione alla legalità

| di
Roccadaspide. Al via un progetto di educazione alla legalità

Data la grande partecipazione e il successo della precedente edizione, quest’anno Roccadaspide aderisce nuovamente al progetto di formazione denominato “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale”, che coinvolgerà gli alunni della scuola media Dante Alighieri, del Liceo scientifico e dell’Istituto Tecnico.

Il progetto, infatti, è rivolto agli studenti delle classi III delle scuole medie inferiori e del biennio delle scuole superiori: in programma cinque incontri che si terranno il 24 novembre: il 1°, il 10, il 16 e il 19 dicembre nella palestra del liceo scientifico.

Durante gli appuntamenti i relatori incontreranno gli allievi per affrontare le problematiche connesse all’illegalità diffusa nei nostri territori. La giunta comunale ha accolto con favore il progetto promosso da Sante Massimo Lamonaca, esperto in criminologia clinica e giudice onorario presso il tribunale di sorveglianza di Salerno, contribuendo anche alle spese necessarie per la sua realizzazione, consapevole dell’importanza dell’iniziativa.

“Un progetto molto utile – afferma il sindaco, Girolamo Auricchio – che ha un obiettivo ambizioso, quello cioè di sensibilizzare i ragazzi nei confronti del concetto di legalità, e in più apre la strada ad altre iniziative mirate a inculcare nei giovani il rispetto degli altri”.

Il 24 novembre l’appuntamento è alle 10: in programma testimonianze e confronto con giovani in trattamento presso il centro di accoglienza, recupero e reinserimento Verso la vita di San Patrignano. Il tema dell’incontro sarà “Adolescenza e tossicodipendenza: l’informazione tra stereotipi e fantasie collettive”; durante il dibattito sarà anche mostrato un video.

In programma i saluti del sindaco Auricchio, dell’assessore alle politiche giovanili Paolo Antico, e dei dirigenti scolastici degli istituti. In seguito il progetto sarà presentato nello specifico dal dottor Sante Massimo Lamonaca. Interverrà Mimmo Santoro, dell’associazione onlus Verso la vita del gruppo San Patrignano. Il tema dell’incontro del 1° dicembre sarà “Disagio e prevenzione alle disfunzioni sociali” con Angelo Coscia, animatore di strada della Comunità Emmanuel.

L’incontro del 10 dicembre avrà come tema “I pericoli di internet” con Mario Corso, esperto informatico. All’incontro del 16 dicembre prenderanno parte Rosamaria Caleca e Anna Garofalo: ci sarà l’incontro con i detenuti presso l’ICATT di Eboli: tema dell’incontro sarà “Persone a rischio e strategie di intervento: come costruire una relazione d’aiuto”. Infine l’incontro del 19 dicembre vedrà la partecipazione della Guardia di Finanza, con la presenza di unità cinofile: avrà luogo la dimostrazione di un intervento repressivo sulle sostanza stupefacenti o psicotrope. Tutti gli incontri saranno coordinati da Lamonaca.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata