Polla, “Arte in Pasticceria 2011”, si rinnova il goloso appuntamento valdiano

| di
Polla, “Arte in Pasticceria 2011”, si rinnova il goloso appuntamento valdiano

A meno di un mese dalle festività natalizie, Il Vallo di Diano e Polla per due giorni diventano il punto di riferimento dell’Arte Pasticcera della provincia di Salerno. In attesa dei tradizionali bagordi natalizi, è in arrivo infatti un delizioso “assaggio” per tutti i palati più golosi e impazienti, ma anche uno spettacolo senza eguali per gli occhi degli esteti più raffinati: prende infatti il via, a Polla, il 28 Novembre “Arte in pasticceria 2011”, la “gustosa” competizione aperta ai pasticcieri operanti in tutta la provincia di Salerno. L’evento è organizzato nel Vallo di Diano dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Casartigianisalerno, la  Provincia di Salerno, il Comune di Polla e Pama srl, e punta a dare il giusto risalto alla figura del pasticciere, che si distingue nella sua attività non solo come operatore gastronomico, ma anche come esperto della cultura dell’arte visiva ed effimera. Un’opportunità d’oro per il mondo della pasticceria artigianale e per l’imprenditoria di settore, dimostrazione pratica di come le espressioni d’arte relative alla pasticceria stessa, ampliando l’offerta, possono aumentare la vendita dei prodotti.
Per raggiungere l’obiettivo, anche nella sua edizione 2011 “Arte in Pasticceria” è stata sdoppiata in due fasi. La prima, in programma lunedì 28 Novembre, vedrà i pasticcieri che hanno aderito all’iniziativa e alla competizione partecipare ad una giornata dedicata al “Laboratorio delle mani” e al “Workshop della Pasticceria” che avranno luogo nel laboratorio permanente presso la sede della Pama srl, sita nella zona industriale di Polla. Le lezioni saranno tenute nel laboratorio dal maestro pasticciere Domenico Manfredi, più volte vincitore di concorsi internazionali legati all’arte nella pasticceria, che illustrerà ai partecipanti tradizionali e nuove tecniche di decorazione che facilitano la realizzazione e l’aspetto estetico finale di dolci in  tema natalizio, in particolare di panettoni e di torte con decorazioni natalizie. Attraverso la dimostrazione pratica dell’utilizzo dell’attrezzatura tecnica e degli ingredienti, i pasticcieri provenienti da tutta la provincia salernitana potranno migliorare ed approfondire le conoscenze per la realizzazione e la decorazione ornamentale di pasticceria.
La giornata conclusiva di “Arte in Pasticceria” 2010 avrà luogo domenica 4 Dicembre presso l’Aula consiliare Santa Chiara del Comune di Polla. Un gran finale scoppiettante, che vedrà i tanti pasticcieri partecipanti darsi battaglia nella spettacolare competizione vera e propria, il cui tema sarà ovviamente “La decorazione natalizia nella pasticceria artigianale”.  I dolci natalizi verranno giudicati a partire dalle 18,00 da un’apposita giuria tecnica e da una giuria popolare, composta dal pubblico e dai visitatori presenti. Alle 19,30 la consegna dei premi destinati ai vincitori (tra i quali buoni-acquisto da 500, 300 e 200 euro offerti da Pama Srl) e degli attestati di partecipazione destinati a tutti i pasticcieri hanno aderito all’evento.
“Arte in Pasticceria” 2011 si preannuncia particolarmente creativa, spettacolare e divertente: ad integrare la folta pattuglia dei pasticcieri provenienti da tutta la provincia salernitana, ci sarà infatti quest’anno, per la prima volta, anche la partecipazione dei docenti e degli studenti  degli IPSAR di Sant’Arsenio e di Sapri.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata