Ambiente: Bellacosa promuove “l’Atlante delle specie ittiche salernitane e delle ricette locali”,

| di
Ambiente: Bellacosa promuove “l’Atlante delle specie ittiche salernitane e delle ricette locali”,

Nella conferenza stampa di ieri mattina  26 giugno, tenutosi nella sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, è stato presentato il progetto “Un mare di qualità”, per la protezione e valorizzazione delle produzioni ittiche di qualità della Provincia.
“Il progetto – afferma Adriano Bellacosa, assessore all’Ambiente –  guarda non solo al settore della pesca, ma anche ai ristoratori che conservano e promuovono la tradizione culinaria legata ai prodotti del mare diffusa in tutte le zone costiere del territorio”.
“Si tratta di un’iniziativa nata in sinergia con Legambiente – continua Bellacosa -,  merito della continuità del lavoro avviato dall’allora assessore provinciale Giovanni Romano. La Provincia di Salerno è attenta e vigile sul fronte della risorsa mare ed in questi anni ha avviato numerose opere legate all’ambiente, tra le quali un Grande progetto per il rinascimento”.
Nell’atlante sono raccontati i principali sistemi di pesca;  per ciascuno degli ambiti pescherecci della provincia di Salerno viene praticata prevalentemente la piccola pesca costiera, a cui si associano le pratiche della pesca costiera e della pesca mediterranea o d’altura. L’ambito del Cilento è interessato alla piccola pesca costiera, tranne che a Marina di Camerota, che pratica anche pesca industriale (unico in Italia) e Acciaroli, dove trovano ricovero sia strascicanti che imbarcazioni dedite alla pesca dello spada e dei pesci bandiera.
“Questo ‘Atlante’ – aggiunge Michele Buonomo, presidente di Legambiente –  si inserisce in un percorso avviato da anni. Si tratta di un’azione culturale che coinvolge gli operatori del territorio ed ha lo scopo di diffondere le eccellenze del comparto della pesca campana ed in particolare di quella salernitana. Questo volume che offre un quadro di presentazione della costa salernitana e della sua flotta da pesca, degli ambiti pescherecci della provincia, della pesca sostenibile, della sicurezza alimentare con consigli utili rivolti ai consumatori,  accompagnerà il viaggio di Goletta verde impegnata nella sensibilizzazione per la tutela degli ecosistemi marini”.
©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata