Agropoli, al Settembre Culturale Gigi Cavone con “Romanzo mondiale” e Gianluca Barneschi con “Balvano 1944”

| di
Agropoli, al Settembre Culturale Gigi Cavone con “Romanzo mondiale” e Gianluca Barneschi con “Balvano 1944”

Dopo la partecipazione dell’attore Sergio Assisi, conosciuto dal grande pubblico con la serie tv “Capri” e protagonista de “Il commissario Nardone” e la presentazione del libro “Strapazza Napoli. Oltre 200 foto della città più divertente del Mondo” (Mondadori) al “Settembre culturale” è la volta di “Balvano” e  “Romanzo Mondiale”. I due i libri saranno presentati il 28 settembre a partire dalle ore 19.00 presso il castello angioino aragonese di Agropoli. 
Si inizierà con “Balvano 1944. I segreti di un disastro ferroviario ignorato” (Mursia Editore), un libro che racconta della tragedia verificatasi nelle prime ore del 3 marzo 1944, a Balvano, in provincia di Potenza, quando più di 600 persone morirono in un assurdo e incredibile incidente ferroviario. Una storia che sottolinea l’incredibile maniera nella quale la tragedia è stata affrontata, essendo questa stata ignorata dalla memoria collettiva.
A seguire sarà presentato “Romanzo mondiale” (WIP Edizioni) di Gigi Cavone e Francesco Facchini. Diciotto storie di vita e di sport (una per ogni edizione passata del mondiale di calcio), più un inconsueto “diario di bordo” che per un mese ha tenuto idealmente uniti – tra Johannesburg e Milano – un cronista inviato in Sudafrica e un altro che ha scrutato il mondiale 2010 dalle strade di una grande città italiana.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata