Agropoli: la guardia costiera accoglie gli studenti di Castellabate

| di
Agropoli: la guardia costiera accoglie gli studenti di Castellabate

Sono gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Manlio De Vivo”, di San Marco di Castellabate gli ultimi che hanno fatto visita all’ufficio circondariale marittimo di Agropoli. Dopo tanti istituti superiori dell’area cilentana i giovani di Castellabate hanno chiuso il ciclo di studenti che hanno effettuato queste visite guidate. Nel corso di questi incontri, infatti, sono stati illustrati i compiti istituzionali svolti dal corpo delle capitanerie di porto in materia di ricerca e soccorso in mare, anti-inquinamento marino, sicurezza della navigazione e tutti gli altri compiti amministrativi svolti dal corpo (pesca, gente di mare, diporto e patenti nautiche). La visita ha consentito agli studenti di visionare la centrale operativa dell’ufficio con tutti i suoi apparati elettronici e gli studenti dell’Manlio De Vivo, visto il loro percorso formativo, hanno avuto anche la possibilità di uscire in mare a bordo di una motovedetta di polizia dell’ufficio.
Questa occasione è stata vissuta dagli studenti con profonda emozione e ha dato la possibilità agli stessi di comprendere quanto si debba fare per salvaguardare al massimo l’ecosistema marino dell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate e di tutta quanta la costa del Cilento.
L’iniziativa è stata particolarmente gradita dagli studenti e l’accoglienza ricevuta ha stimolato la curiosità dei giovani verso questo mondo prendendo in considerazione l’opportunità di lavoro offerto per la salvaguardia del territorio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata