Il pistacchio di Bronte è uno dei tesori della frutta secca italiana, famoso per il suo sapore unico e le caratteristiche organolettiche straordinarie, dovute ai terreni vulcanici in cui cresce. Perfetto sia per ricette dolci che salate, oggi lo utilizziamo per preparare un pesto salato da abbinare a fusilli lunghi e pomodorini del piennolo, creando un piatto semplice ma ricco di gusto, ideale per un pranzo o una cena veloce ma raffinata.
Questo prodotto tipico siciliano cresce su terreni vulcanici, possiede un profilo organolettico unico e si presta a numerose ricette, sia dolci che salate. Oggi vi propongo una versione salata: pesto di pistacchio di Bronte condito con fusilli lunghi e pomodorini del piennolo.
Ingredienti per 4 persone
400 g di fusilli lunghi
200 g di pomodorini del piennolo (o datterini)
100 g di pancetta tesa
Parmigiano q.b.
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Per il pesto di pistacchio:
80 g di pistacchi sgusciati (preferibilmente di Bronte)
1 spicchio d’aglio
6 cucchiai di Parmigiano
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Preparare il pesto di pistacchio: nel mixer unire i pistacchi sgusciati, il Parmigiano e l’aglio privato del germoglio interno. Aggiungere un filo d’olio e salare e pepare. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo, evitando di rendere il pesto troppo cremoso.
Cuocere la pasta: portare a ebollizione abbondante acqua salata e calare i fusilli lunghi.
Preparare il condimento: in una padella antiaderente scaldare 4 cucchiai di olio evo e l’aglio in camicia, far soffriggere per qualche minuto. Unire la pancetta a cubetti e rosolare. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocere a fiamma media.
Unire pasta e pesto: aggiungere il pesto di pistacchio nella padella con i pomodorini, scolare la pasta al dente e farla saltare nel condimento. Incorporare il Parmigiano rimanente e amalgamare bene.
Servire: impiattare i fusilli con pesto di pistacchio di Bronte, servire caldi e gustare subito.
Consigli di gusto
Il pistacchio di Bronte dona al pesto un aroma intenso e inconfondibile.
Per una versione più ricca, è possibile aggiungere qualche granello di pistacchio tostato come decorazione.
Questo pesto salato è perfetto per fusilli lunghi, spaghetti o linguine.
Seguici su facebook e su twitter: @CilentoFornelli


