Culture in Movimento: appuntamento con la danza al Festival degli Antichi Suoni con Maristella Martella, danzatrice della Notte della Taranta

| di
Culture in Movimento: appuntamento con la danza al Festival degli Antichi Suoni con Maristella Martella, danzatrice della Notte della Taranta

In occasione del Festival degli Antichi Suoni, previsto per il 31 agosto, 1 e 2 settembre a Novi Velia e giunto alla quattordicesima edizione, l’imperdibile appuntamento con la musica popolare è arricchito dai laboratori di danza organizzati da sudanzare in collaborazione con Cilento Tarant.

Un’occasione unica di studio e condivisione insieme a grandi professionisti della danza, i laboratori si  svolgeranno a partire da  GIOVEDI 30 Agosto: si comincia con la tarantella cilentana e quella calabrese.

\ Culture in Movimento \ è un progetto promosso da sudanzare (http://www.sudanzaresud.altervista.org/sudanzare-italia.html):  l’associazione si occupa di promozione della danza e della cultura popolare dell’Italia del sud. Con sede a Parigi, dov’è è nata, organizza stage di danza, produzione e promozione di spettacoli in Francia e nel territorio europeo.
Venerdì 31 agosto è la volta di Maristella Martella, danzatrice e coreografa della Notte della Taranta di Melpignano, con il laboratorio TarantAtelier.

La danzatrice è parte del vivo movimento culturale e artistico che investe il mondo della Pizzica e della Tarantella italiana. fonda con Eugenio Bennato a Bologna la prima scuola Taranta Power. E’ lei a compiere una rilettura della coreutica della pizzica-pizzica incontrando ed integrando linguaggi coreutici di altre culture. Approfondisce una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e più in generale sulle danze tradizionali dell’area mediterranea, attraverso le numerose residenze in Maghreb, partecipando ai riti familiari di danza e musica. Esporta la cultura coreutica e musicale del Salento e del centro sud Italia partecipando ai festival di musica e danza etnica internazionale in Francia, Marocco, Tunisia, Egitto, Grecia, Albania, Etiopia, Brasile. Partecipa e organizza a partire dal 2003 in Tunisia, Marocco, Francia, Italia, residenze di danza e musica.
Tiene stabilmente atelier di Taranta a Roma, Milano, Lecce, Parigi, Atene, Tangeri, El Jem. A lei ed alla sua compagnia la prima partecipazione ufficiale con uno spettacolo di rivisitazione della danza nell’ambito del Festival Notte della Taranta 2009.
Collabora con Antonio Infantino, Eugenio Bennato, Ludovico Einaudi, l’Ensemble Notte della Taranta, Fathy Salama, Mounir Troudi, Hasna El Becharia, Gilles Coullet, Mercan Dede, Souad Asla, Mounira Yacoubi, Su Güneş Mıhladız, Zohra Lajnef, Las Migas e Nuevo Flamenco, Offcina Zoè, Mascarimirì, Claudio Cavallo, Nidi d’Arac, Ambrogio Sparagna, Jamal Ouassini, Sainkho Namtchylak, Ippolito Chiarello, Ninfa Giannuzzi, Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani, Admir Skurtaj, Redi Hasa, Mauro Durante.
Nell’edizione 2006 del Festival La Notte della Taranta diretto da Ambrogio Sparagna e nelle edizioni 2010 e 2011 dirette da Ludovico Einaudi partecipa come danzatrice solista. E’ coreografa della danza sul palco del concertone finale dell’edizione 2011.
Presenta lo spettacolo ‘Taràn Tarante d’Amore di Lotta di Euforia di Trance’ al festival Oriente Occidente di Rovereto 2011.
Nel 2001 fonda con Eugenio Bennato a Bologna la scuola Taranta Power e nel 2009 inaugura nel Salento, con Silvia De Ronzo e Stefania Cosi, Tarantarte, Centro di produzione e formazione danze
del Mediterraneo
www.tarantarte.it

info@tarantarte.it

Calendario \ Culture in Movimento \

> GIOVEDI 30 AGOSTO 2012 ore 18.00-19.30 Tarantella Calabrese con Serena Tallarico
19.30-21.00 Tarantella Cilentana con Tullia Conte e Pina Speranza

> VENERDI 31 AGOSTO 2012 ore 18.00-21.00 TarantAtelier Laboratorio di Maristella Martella

> SABATO 1 SETTEMBRE 2012 ore 18.00-19.30 Tammurriate con Raffaella Coppola

FESTIVAL DEGLI ANTICHI SUONI 2012 NOVI VELIA (SA)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI
INFO : sudanzaresudanzare@gmail.com

TEL 3803693885

www.sudanzaresud.altervista.org

Sudanzare su | Facebook

Programma Concerti Festival degli Antichi Suoni 2012

Consigliati per te

©Riproduzione riservata