Capaccio, venerdì il convegno sulle proprietà terapeutiche dell’olio d’oliva

| di
Capaccio, venerdì il convegno sulle proprietà terapeutiche dell’olio d’oliva

Venerdì 30 agosto alle 20,30 presso il museo ‘Paestum nei percorsi del Grand Tour’ si terrà un convegno che rientra nel progetto ‘Tracce di…….. Giambattista Vico’ edizione 2013, dal titolo ‘Il Cilento tra percorsi enogastronomici e culturali: le proprietà terapeutiche e nutrizionali dell’olio di oliva in un’ottica di qualità’.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Giambattista Vico in collaborazione con il Comune di Capaccio, il Gal Cilento Regeneratio, la pro loco Silarus e la Bcc di Aquara. La serata si aprirà con i saluti di Scorziello Luigi, presidente della Bcc di Aquara e di Carmine D’Alessandro, presidente del Gal Cilento Regeneratio.  Modererà Daniela Di Bartolomeo, direttrice del museo ‘Paestum nei percorsi del Grand Tour’. L’evento verrà introdotto da Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione G.B. Vico e del movimento Ecologista Europeo Fareambiente. Egli presenterà l’ulivo come simbolo della filosofia vichiana e elemento peculiare della biodiversità del Cilento.

Durante il convegno interverranno: Vincenzo Patella, presidente della Proloco Silarus, Giacomino De Palma, dottore in Medicina Generale, Vincenzo Borrelli, area Manager Certiquality istituto di Certificazione della Qualita’ Milano,  Alessandro Piccolo, direttore Cermanu (Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Risonanza  Magnetica Nucleare per l’Ambiente, l’ agroalimentare e i Nuovi Materiali  Univ.di Napoli Ferderico II). E ancora Eustachio Voza, assessore alle Politiche ambientali del Comune di Capaccio, Ornella Malandrino, responsabile Gestione Qualità dell’Università degli Studi di Salerno e docente di Gestione e Controllo della Qualità.

I vari relatori affronteranno l’importante argomento, in base alle loro competenze specifiche. Gli stessi, inoltre, sottolineeranno idee di sviluppo legate a questa fondamentale risorsa, la sua efficacia a livello medico nella prevenzione di malattie, le problematiche legate ai disturbi dell’alimentazione e la necessità di un controllo sulla qualità dei prodotti che vengono commercializzati. Inoltre, il direttore del Cermanu discuterà del fondamentale ruolo che la  ricerca genetica svolge anche in quest’ambito. Al termine dell’ incontro seguirà la degustazione di prodotti tipici del territorio. La presentazione  è stata gentilmente sponsorizzata da: Agrioil Spa olio di oliva Dop Colline Salernitane, Consorzio Olio Dop colline salernitane, Caseificio Fratelli Di Lascio, Ristorante pizzeria O’ Scugnizzo, Olevanoil Cosmetics, ristorante ‘Leone d’oro’, Olio ‘Colline di Zenone’ Casal Velino.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata