Nel salernitano debutta il Coro Volceiano, nel gruppo tutti ultraottantenni

| di
Nel salernitano debutta il Coro Volceiano, nel gruppo tutti ultraottantenni

Uno sguardo diverso, allegro, sulla terza età. E’ il Coro Volceiano, il progetto a favore della terza età e della salvaguardia del patrimonio di tradizioni del territorio di Buccino, presentato nei giorni scorsi. L’iniziativa vede coinvolti un gruppo di ultra ottantenni esibirsi in remake di canzoni accompagnate da noti cantanti e nasce dalla voglia di valorizzare il patrimonio di forza, saggezza, bellezza della terza età. A guidarli è il maestro Vito Russo.

L’ufficializzazione è avvenuta lo scorso 22 aprile a Buccino nel corso dell’inaugurazione del centro polivalente, alla presenza del presidente della giunta regionale Rosa D’Amelio, della senatrice Angelica Saggese, del sindaco di Buccino Nicola Parisi e del presidente della Bcc Buccino, Giuseppe Tuozzo. 

Il progetto di Maria Pia Cerulo, è finanziato dalla Banca Bcc di Buccino, dal Comune di Buccino e da Terzo Tempo, di Ester Magaldi. «In una società sempre più liquida come la definisce il sociologo Bauman, in un mondo in cui si può  comunicare  con tutto e con tutti sempre, è fondamentale il ritrovare le proprie tradizioni, come una sponda sana e solare a  cui ancorarsi, per non perdersi nel confronto universale. – spiegano – E la terza età è un patrimonio di tradizioni e saggezza, a cui attingere, non un peso da sopportare ma un ancora sicura in cui non fermarsi, ma appoggiarsi per raggiungere e vivere i mondi della modernità».

L’organizzazione ringrazia oltre al maestro di coro Vito Russo, anche Franco Commentale per la collaborazione e Michele Liguori ed Enzo La Magna per le immagini.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata