Tortorella, nasce ‘Il pozzo’: la rivista scientifica per leggere la politica, il diritto e l’estetica

| di
Tortorella, nasce ‘Il pozzo’: la rivista scientifica per leggere la politica, il diritto e l’estetica

Si chiama Il pozzo. Idee di politica, diritto ed estetica la rivista scientifica che sarà presentata il primo settembre a Tortorella. Con un organigramma già definito, un direttore responsabile, l’iscrizione al tribunale di Lagonegro e con un comitato scientifico del quale fanno parte eminenti personalità delle più importanti università italiane, la rivista si prepara a rappresentare una proposta scientifica che nasce nel Cilento ma che vive la sua dimensione nazionale. La presentazione si terrà il prossimo primo settembre alle 18 in piazza Scipione Rovito a Tortorella. Dopo i saluti del sindaco Nicola Tancredi, seguirà un’introduzione di Leone Melillo dell’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’ che, nella qualità di direttore responsabile della rivista, illustrerà le ragioni di questa proposta editoriale. A seguire, gli interventi del di Matteo Claudio Zarrella, presidente del tribunale di Lagonegro, di Mihaela Gavrila dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, di Tommaso Pellegrino, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e del vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro,  monsignor Antonio De Luca. L’evento sarà coordinato dal direttore editoriale, Corrado Limongi. Sono previsti interventi di personalità del mondo culturale, politico, religioso ed una scoperta guidata alla vera da pozzo del palazzo marchesale di Tortorella, a cura di Gianluca Berardi, ingegnere ed esperto di storia locale.

La rivista si avvale di un comitato scientifico tra cui spiccano accademici e personalità di grande rilievo. Tra loro  Nicola Antonetti, presidente dell’associazione italiana degli Storici delle dottrine politiche, Francesco Bonini, Rettore della Università Lumsa di Roma, Giovanni Cannata, Rettore dell’Universitas Mercatorum, Giuseppe Cataldi dell’Università ‘L’Orientale’ di Napoli, Luigi Compagna della Luiss ‘Guido Carli  di Roma, Maria Sofia Corciulo, dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, il Cardinale Velasio de Paolis, presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, Alberto De Vita, dell’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’, Ennio Forte, dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, Gennaro Luongo, dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionaale, monsignor Erasmo Napolitano, presidente nazionale dell’Associazione Canonistica italiana, Luigi Sabbarese, decano della Facoltà di Diritto Canonico nella Pontificia Università Urbaniana di Roma e Carlo Venditti, dell’Università della Campania – ‘L. Vanvitelli’.

Una rivista che ha già un organigramma pressoché definito: Giovannipaolo Ferrari, caporedattore; Eufemia Riccio e Roberto Calligaro, nella cura del progetto grafico. «Il pozzo – spiegano – si attesta come una rivista davvero originale nel suo genere, che intende leggere la politica, il diritto e l’estetica, che è politica non per accidente ma per sua stessa essenza, come evidenzia Jacques Rancière». Una proposta editoriale che si avvale della riflessione estetica della Dott.ssa Maria Teresa Tancredi, in un serrato confronto con il Prof. Corrado Limongi e con il Prof. Leone Melillo, in una sera d’estate in cui si discettava di “principia filosophiae”, presso la vera da pozzo del palazzo marchesale di Tortorella (Cerimonia di riconsegna alla cittadinanza “L’arco del pozzo” promossa dall’amministrazione comunale, il 23 agosto 2016). 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata