Esodo estivo, ecco i giorni da bollino nero

| di
Esodo estivo, ecco i giorni da bollino nero

Le vacanze degli italiani nell’estate del 2014 saranno brevi, con spostamenti entro i 100 chilometri di distanza. Anche quest’anno l’automobile rimarrà il mezzo di gran lunga più utilizzato proprio per la peculiarità degli spostamenti, che saranno ripetuti nei weekend estivi, mentre saranno sempre più rare le permanenze di più settimane nello stesso luogo di villeggiatura. Lo ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione della conferenza di presentazione dell’esodo estivo che si è svolta oggi a Roma nella Sala Operativa Nazionale dell’Anas, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, del Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Roberto Sgalla, del presidente dell’Aci ,Angelo Sticchi Damiani e dell’amministratore delegato Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci.

Il presidente Pietro Ciucci, nel corso della conferenza, ha assicurato da parte dell’Anas «il massimo impegno per contribuire a rendere più agevoli gli spostamenti degli utenti sulla rete stradale e autostradale”, ed ha sottolineato che il piano esodo 2014 “prevede l’ulteriore rafforzamento delle informazioni all’utenza e il potenziamento della presenza di personale di esercizio dell’Anas sulle tratte stradali e autostradali più interessate dai flussi vacanzieri, in collaborazione con Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Regioni (Soccorso Sanitario e Protezione civile) per l’assistenza e l’eventuale soccorso all’utenza, sotto il coordinamento della Sala Operativa Nazionale e del Centro di coordinamento nazionale Viabilità Italia».

I giorni di traffico intenso «In sede di Viabilità Italia – ha ricordato Ciucci – abbiamo stabilito di considerare a rischio ‘traffico intenso’ tutti i fine settimana di fine luglio e agosto. In particolare, sabato 2 e sabato 9 agosto potranno verificarsi rallentamenti sulle grandi direttrici viarie, ai valichi e sugli itinerari della rete stradale e autostradale che conducono alle località di vacanza». Nei prossimi giorni i flussi di maggior traffico si avranno dal pomeriggio di venerdì 1° agosto alla mattina di lunedì 4 agosto, soprattutto sulle strade statali in prossimità dei grandi centri urbani e sulle direttrici verso le località balneari e verso la frontiera. Il traffico, sulla base storica del periodo, si registrerà sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla strada statale 125 e sulla strada statale 131 ‘Carlo Felice’, in Sardegna e sulle principali arterie siciliane. Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it.

Sulla nuova A3 saranno allestiti 9 nuclei di pronto intervento: rispettivamente 3 nell’area di Salerno (Campagna, Sala Consilina, Lagonegro-Lauria), 3 nell’area di Cosenza (Campotenese-Frascineto, Caselle-Cosenza Nord, Piano Lago) e 3 nell’area di Reggio Calabria (Lamezia Terme, S. Onofrio, Palmi-Reggio Calabria). Nell’ intero periodo dell’esodo estivo l’Anas impiegherà per la sola autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, 300 addetti; 85 mezzi operativi; 48 pannelli a Messaggio Variabile con informazioni statiche e dinamiche sul traffico;  sistemi di controllo della velocità; 12 presidi (meccanico, sanitario con auto ambulanze e anti incendio) per gli interventi di assistenza agli utenti, articolati in 9 postazioni lungo tutto il percorso e 5 Info Point per le informazioni sulla viabilità. Nell’arco di tempo del piano esodo estivo 2014 sulla rete Anas che attraversa le altre regioni meridionali saranno presenti (dal 1 luglio al 9 settembre) alcuni cantieri inamovibili, così distribuiti: 1 sul Raccordo di Reggio Calabria; 5 sullo ‘Scalo Sicignano-Potenza’; 3 sulla ‘Tangenziale ovest di Catania; 1 sulla ‘Alcamo-Trapani’; 1 sulla ‘Catania-Siracusa’; 3 sulla A3 nel tratto lucano e in quello reggino. Sulle strade statali del sud Italia vi saranno 95 cantieri inamovibili, così distribuiti: 14 Basilicata; 9 Calabria; 11 Campania; 3 Molise; 5 Puglia; 19 Sardegna; 34 Sicilia.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata