Successo per ‘Scorci di Padula’: 22 artisti hanno ritratto gli angoli più belli della città di Petrosino (FOTO)

| di
Successo per ‘Scorci di Padula’: 22 artisti hanno ritratto gli angoli più belli della città di Petrosino (FOTO)

Domenica 27 luglio, il Circolo sociale Carlo Alberto 1886 ha promosso e organizzato la quinta edizione del concorso nazionale di pittura estemporanea, denominato Scorci di Padula. La manifestazione ha come fine la promozione e la divulgazione dell’arte e della pittura, oltre a richiamare a Padula artisti per ritrarre dal vivo gli scorci del paese, facendo rivivere la memoria storica del centro certosino all’interno delle sue tradizioni e mettendo in risalto le bellezze naturali, gli angoli più suggestivi e caratteristici della cittadina.

Sono stati 22 gli artisti, senza limiti di età, provenienti da tutta Italia a partecipare al concorso raccogliendo immagini suggestive di Padula e riportandole su tela, con svariate tecniche artistiche e personali, a colori o in bianco e nero. Difficile per i giurati scegliere i tre vincitori del premio vista  l’alta qualità dei lavori che gli artisti hanno potuto realizzare solo  8 ore.  La premiazione tenutasi nel pomeriggio domenica,  in Piazza Umberto I a Padula, all’ombra del monumento dei Caduti in guerra, davanti un pubblico di qualità e alla presenza di amministratori locali, è stata  moderata dal giornalista Pietro Cusati. 

A vincere il primo premio da 400 euro è stato Fabio Castallaneta, da Castallaneta, Taranto, che ha realizzato il suo capolavoro su tela di iuta, rappresentando uno scorcio di Padula molto antica, tra anfore, natura morta graffiti e colonne. Il secondo posto è stato conquistato Antonio Suriano con la tela n.5 che rappresentava uno scorcio di Padula vero e proprio come da tema,con chiesa, vicolo e case, mentre il terzo posto  e stato assegnato a Rocco Regina, che ha realizzato una meravigliosa veduta di Padula, con colori molto vivi e caldi. Il Premio Città di Padula, assegnato dalla giuria popolare, o meglio dal pubblico presente, va alla giovane artista Francesca D’Anza. 

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata