Centola: mercoledì 31 il primo forum locale di Agenda 21

| di
Centola: mercoledì 31 il primo forum locale di Agenda 21

Apputamento per mercoledì 31 ottobre alle ore 17:00 presso l’aula consiliare del comune di Centola, dove si terrà il primo forum di Agenda 21 di Centola, con l’amministrazione comunale e il Gruppo di azione locale Casacastra.

L’istituzione del forum locale prende vita grazie all’amministrazione comunale e dal sindaco Carmelo Stanziola. L’obiettivo è quello di creare uno strumento utile per una più efficace e sistematica azione di ascolto e di confronto con la cittadinanza.

«Il forum – si legge in una nota del Gal Casacastra – nasce da una chiara volontà di costruire una rappresentazione delle istanze comunali più rispondente alle condizioni reali della popolazione e del territorio. A tale scopo sono stati invitati a partecipare all’incontro tutti i cittadini, le associazioni culturali e sportive, i rappresentanti della scuola, dei professionisti, dei commercianti e gli operatori turistici. Il contributo di tutti sarà fondamentale sia nello sviluppo dei temi di interesse oggetto della discussione, che delle attività da intraprendere».

I collaboratori del Gal Casacastra saranno presenti al forum per fornire supporto ed informazioni utili allo svolgimento dei lavori e per raccogliere le idee, le proposte, nonché i punti di vista dei partecipanti sui punti deboli e su quelli forti delle iniziative intraprese.

Le indicazioni degli attori locali saranno raccolte in un rapporto che, successivamente, sarà validato alla luce degli strumenti della pianificazione territoriale e costituirà la base per la redazione del Piano di Azione Ambientale.

«Il contributo del Gal al Forum – conclude la nota – si esprime nell’ottica delle sue finalità istituzionali che sono di accompagnamento dei processi partecipativi e contributo alle iniziative dei privati, in quanto lo sviluppo locale si basa sulla condivisione. Obiettivo del forum, in definitiva, è dotare il comune degli strumenti necessari ad adeguare le scelte politiche regionali alle reali esigenze locali ed a fare in modo che imprese e cittadini di Centola  abbiano più eque condizioni di accesso agli strumenti di incentivazione predisposti dall’Unione Europea».  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata