Dean Bowman: l’artista di New York a Policastro con una band di musicisti cilentani

| di
Dean Bowman: l’artista di New York a Policastro con una band di musicisti cilentani

Ad un anno di distanza dal precedente tour torna a Policastro, l’1 maggio presso Café Le Port, l’artista newyorkese Dean Bowman accompagnato dalla band cilentana The Bizarre, formata da Giovanni Rago (chitarra), Massimo Magaldi (batteria) e Pasquale Fortunato (basso).

DAL COMUNICATO

“Dean Bowman” è tra i vocalist più dotati e rispettati della scena musicale afroamericana contemporanea, con alle spalle una carriera trentennale totalmente votata all’impegno, sia artistico che “politico” (è uno dei membri di vecchia data della Black Rock Coalition).

Questo “Jazz Singer with the Soul of a Rocker” è stato in grado di fagocitare una serie impressionante di tecniche e stili vocali (scat, falsetti, diplofonie, rap, gutturali) e di rielaborarli e fonderli nel tempo, maturando una cifra espressiva assolutamente unica; la perfetta fusione di queste tecniche e la sua impressionante propensione all’istintività espressiva lo rendono capace di escursioni tonali e dinamiche da capogiro.

Il suo talento e la sua ricerca gli permettono di essere uno dei pochi artisti in circolazione in grado di compiere in continuazione “viaggi di andata/ritorno” tra i poli tradizionali e avanguardistici di tutti i principali generi musicali contemporanei.

Ha registrato e suonato con John Scofield, Don Byron, Lester Bowie, Uri Cane, Jane Bunnet, Stanley Cowell, Elliott Sharp, M’Shell Ndege Ocello, Charlie Hunter e parecchi altri.

La sua carriera lo ha visto impegnato con una delle band più innovative ed elettrizzanti degli ultimi anni, gli Screaming Headless Torsos, e come solista si è esibito in progetti tradizionali di ‘black spirituals’ e gospel music e in varie formazioni tra cui TriFunkTory, Soul Trilogy, The Black Spiritual Quintet ( con il pianista/arrangiatore James Weidman) e Ten Ballads duo (con il pianista Nikolaj Hess).

Dicono di lui:

“La più importante voce jazz dai tempi di Bobby McFerrin” – Sue Mingus

La voce di un Dio” – Madonna

Un’ estensione vocale che umilierebbe Mariah Carey” – Billboard

“Come fa a fare queste cose?” – David Liebman 

Arthur Prysock incontra Leon Thomas che incontra Robert Plant…” – Vernon Reid

Una forza della natura” – Debbie Harry

Consigliati per te

©Riproduzione riservata