Santa Marina, una giornata da dedicare alla prevenzione e alla sicurezza con l’evento “Prevenire è meglio che…”

| di
Santa Marina, una giornata da dedicare alla prevenzione e alla sicurezza con l’evento “Prevenire è meglio che…”

Prevenzione e sicurezza, queste le tematiche che caratterizzeranno la giornata del primo settembre a Policastro Bussentino con l’evento “Prevenire è meglio che …”.
Simulazioni di soccorso, incidenti in mare con il resquie boat, un mezzo speciale di assistenza in acqua, infortuni stradali e primo intervento a terra con ambulanza, soccorso in montagna, aiuto in caso di terremoto, assistenza anziani e simulazioni con i cani del gruppo cinofilo “Il Sorriso” di Montecorvino Rovella saranno effettuati sul porto di Policastro.
Sempre sul porto, poi, presso il poliambulatorio mobile donato dalla Humanitas di Salerno, a partire dalle ore 8.30, sarà possibile effettuare misurazione della pressione arteriosa e screening glicemia, con personale medico del distretto sanitario di Sapri.
Al costo di € 3,50, previo ticket rilasciato dal poliambulatorio mobile, sarà possibile effettuare un prelievo ematico presso il laboratorio analisi cliniche del dottor Giffoni, in via Scazzaro.
Le simulazioni di soccorso saranno effettuate alle 20.00, al termine delle quali in una tavola rotonda si affronteranno temi quali: la prevenzione di calamità naturali, incendi boschivi, sicurezza stradale e i pericoli causati dall’abuso di alcool e droga.
All’incontro interverranno il sindaco di Santa Marina, Dionigi Fortunato, il consigliere provinciale e regionale, Giovanni Fortunato, il gruppo cinofilo, gli operatori dell’associazione Carmine Speranza, gli addetti del 118, la capitaneria di porto e i carabinieri. Modererà la tavola rotonda la giornalista Biagina Grippo. 
Gli incassi raccolti durante la giornata saranno devoluti per l’acquisto di un defibrillatore da donare al comune di Santa Marina, che sarà istallato sul porto di Policastro Bussentino.

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata