Palinuro, nasce il 1° seminario per imprenditori turistici

| di
Palinuro, nasce il 1° seminario per imprenditori turistici

Grande successo di partecipanti al seminario gratuito che si stà svolgendo a Palinuro presso il Grand Hotel S. Pietro. Molti gli imprenditori turistici presenti, affascinati dal professor Dall’Ara, leader in Italia in materia turistica ed è consulenti di Regioni, consorzi ed altri enti.  Non solo imprenditori ma anche personale di strutture turistiche presenti in sala, di interesse comune per un maggior sviluppo turistico della zona.
L’associazione AL.PA. (Albergatori Palinuro) ha incominciato un percorso per il rilancio dell’economia locale. Un seminario tenuto da Giancarlo Dall’Ara, docente presso l’università di  Perugia dove insegna marketing turistico.
L’associazione  AL.PA., con la formazione e la crescita individuale degli operatori del settore, ha come obbiettivo il rilancio dell’economia locale. L’organizzazione di questo seminario vuole avere come obbiettivo l’affrontare insieme nuove strategie di mercato in modo da poter trasferire ai partecipanti le competenze utili all’analisi dell’organizzazione e della competitività turistica. L’idea è quella della creazione di un prodotto costituito da tante singole realtà da porre sul mercato come offerta integrata di un Service in grado di rispondere adeguatamente alle aspettative del mercato locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Giancarlo Dall’Ara docente di marketing nel turismo presso l’Università di Perugia, è consulente di Regioni turistiche italiane, destinazioni e Consorzi di operatori.
Propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del Ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il Racconto, i “Rimandi”, l’accoglienza e le Reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sui mercati turistici (dalla Germania alla Francia, agli Usa, al Giappone, alla Gran Bretagna, alla Cina…), sul marketing del territorio e dei beni culturali. Dopo aver messo a punto un modello di ospitalità originale (l’albergo diffuso) ha fondato l’Associazione nazionale degli Alberghi Diffusi della quale è presidente.

 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata