Roccagloriosa, al via la Settimana letteraria: programma con libri, autori e arte

| di
Roccagloriosa, al via la Settimana letteraria: programma con libri, autori e arte

Torna, per il quinto anno consecutivo a Roccagloriosa, la manifestazione culturale La Settimana Letteraria, organizzata dall’associazione culturale onlus Effetto Donna. Da sabato a sabato, dal 1° all’8 luglio, una programmazione culturale a 360 gradi pensata per grandi e piccini, con focus su letteratura, arte, cinema e libri. Si inizia con un incontro con un autore, sulla piazza di San Nicola, per chiacchierare scoprendo storie ed entrando nel ‘laboratorio’ dello scrittore. Sarà Valeria Parrella, scrittrice napoletana, ad aprire la kermesse letteraria, nel corso di un incontro che si terrà sabato 1 alle 18 in piazza San Nicola a Rocchetta di Roccagloriosa. La serata, condotta da Marianna Vallone, sarà accompagnata dagli intermezzi musicali di Rossella Costa e Niccolò Rocco. 

Il programma dell’edizione 2017 si contraddistingue per la sua versatilità, offrendo un ventaglio di proposte e incontri adatti a ogni pubblico. Ci sono infatti romanzi, racconti e poesie e una serata speciale, quella di sabato, dedicata come ogni anno al Premio letterario con la cerimonia di premiazione dei finalisti del concorso letterario. Non manca un programma pensato per i più piccoli, con una caccia al libro mercoledì 5 luglio alle 16:30, per bambini da 3 a 8 anni. Poi un doppio appuntamento: alle 20 l’apposizione della formella del concorso ‘Mangia, bevi, scrivi’. E alle 21:30 la proiezione del film ‘Freedom writers’. 

Lunedì 3 luglio focus e approfondimenti sul vino in piazza San Martino ad Acquavena, con una conferenza ‘Il Tirso di Dioniso’, il vino nella storia, nella letteratura e nelle tradizioni popolari, con il professore Vincenzo Lovisi, esperto di tradizioni popolari. Seguirà lo spettacolo del cantastorie Domenico Monaco ed un aperiVino. 

Ogni evento sarà arricchito da collettive di pittura a cura di artisti locali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata