Auletta si prepara a celebrare la tradizione con la Festa dell’uva 2025
| di Pasquale Sorrentino
Ritorna anche quest’anno ad Auletta la “Festa dell’uva”, uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno, in programma domenica 5 ottobre 2025 a partire dalle ore 14:30.
La manifestazione, che da sempre unisce tradizione, musica e sapori, rappresenta un’occasione speciale per la comunità e per i visitatori, pronti a vivere una giornata di festa tra degustazioni, spettacoli popolari e momenti di socialità.
La Festa ha radici profonde: in passato è stata portata avanti con grande impegno da Antonio Gagliardi, diventando un simbolo di identità culturale per il paese. Oggi, grazie al rinnovato entusiasmo del Gruppo Folk “Dirindindin”, la tradizione è stata ripresa e rilanciata. Roberta Cafaro, Rosanna Langone, Luigi Gagliardi e tutti i componenti del gruppo, con passione, amore e spirito collaborativo hanno deciso di mettersi insieme per riportare in vita questa ricorrenza.
In passato, la Festa dell’Uva e il gruppo folk hanno rappresentato per i giovani un importante momento di aggregazione e socializzazione, e anche quest’anno l’obiettivo è lo stesso: unire la comunità attorno al valore delle radici e della condivisione.
Il programma prevede degustazioni di vini e prodotti tipici, stand enogastronomici, balli e musica popolare, l’attesa esibizione del gruppo folkloristico “Dirindindin”, che animerà le piazze del paese con canti e tradizioni. Il corteo prenderà il via dalla “Casa delle Parole” alle ore 14:30, per poi snodarsi lungo le piazze di Auletta, fino alla grande esibizione finale in Piazza Falcone e Borsellino alle ore 19:30.

©Riproduzione riservata