Cirielli candidato del centrodestra alle regionali in Campania: arriva anche l’ok di Forza Italia
| di Antonio Vuolo
Il centrodestra ha ufficializzato la candidatura del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli alla presidenza della Regione Campania. L’intesa, raggiunta al termine di un vertice tra i rappresentanti dei partiti della coalizione, ha visto la convergenza anche di Forza Italia, dopo il via libera già espresso da Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati.
La riunione decisiva si è svolta oggi a Roma alla presenza del responsabile Enti locali di Forza Italia Maurizio Gasparri, del responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, del coordinatore regionale azzurro Fulvio Martusciello e dello stesso Cirielli.
La posizione di Forza Italia era rimasta in sospeso dopo che Martusciello aveva chiesto al viceministro di chiarire alcune frasi riportate nel libro “Fratelli di chat” del giornalista Giacomo Salvini, considerate offensive nei confronti di Silvio Berlusconi. Nelle ore precedenti al vertice, Cirielli aveva precisato di non aver mai espresso giudizi negativi sull’ex premier, ribadendo «stima e ammirazione» e ricordando la vicinanza ricevuta da Berlusconi durante un momento difficile della sua vita.
Dopo il chiarimento, è arrivato il via libera degli azzurri. «Ho avuto il rispetto che merita Forza Italia – ha commentato Martusciello – e la smentita alle offese rivolte al mio leader. Non ho chiesto nulla per me, ma per chi rappresento e per chi è rimasto fedele al partito sin dal 1994.»
Con l’accordo raggiunto, la coalizione di centrodestra si presenterà compatta alle elezioni regionali in Campania, in programma il 23 e 24 novembre, con Edmondo Cirielli come candidato alla presidenza.
©Riproduzione riservata