24 Ottobre 2025

Usura ed estersioni, operazione della Dia: udienza di convalida per i sedici arrestati

| di
Usura ed estersioni, operazione della Dia: udienza di convalida per i sedici arrestati

Si terranno nella giornata di oggi le udienze di convalida dei fermi per le sedici persone arrestate nell’ambito dell’operazione coordinata dalla Direzione investigativa antimafia di Salerno, che ha portato alla luce un presunto sistema di estorsioni e usura ai danni di imprenditori del settore conciario dell’area solofrana.

Secondo gli inquirenti, gli imprenditori avrebbero subito pressioni e minacce da soggetti vicini al clan Genovese della Valle dell’Irno, costretti a rivolgersi a esponenti della criminalità per far fronte ai debiti maturati. Dalle indagini, coordinate dai magistrati Carlo Rinaldi ed Elena Guarino, è emerso un intreccio tra imprenditori, intermediari e figure legate ai clan D’Alessandro di Castellammare di Stabia e Partenio di Avellino.

Tra i nomi coinvolti figurano Domenico e Vincenzo De Cesare, imprenditori di Baronissi, già noti agli inquirenti per precedenti collegamenti con personaggi del sottobosco criminale. Le indagini hanno inoltre accertato contatti tra alcuni dei fermati e il broker Schetitini, ritenuto punto di collegamento con ambienti campani e avellinesi.

Le accuse, pesanti, parlano di un sistema che avrebbe garantito liquidità e protezione in cambio di denaro e favori economici, unendo così mondi apparentemente distanti: quello dell’imprenditoria e quello della criminalità organizzata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata