28 Ottobre 2025

Camerota, il Tar ordina al Comune di risarcire i proprietari dei terreni espropriati

| di
Camerota, il Tar ordina al Comune di risarcire i proprietari dei terreni espropriati

Una sentenza rimasta per anni senza esecuzione torna a pesare sul Comune di Camerota. Il Tar ha concesso all’Ente 180 giorni di tempo per dare seguito al provvedimento che impone il risarcimento ai proprietari dei terreni espropriati per la realizzazione dell’area Pip. In caso contrario, sarà nominato un commissario ad acta incaricato di procedere in sostituzione dell’amministrazione.

Il contenzioso ha origini lontane, risalenti ai primi anni Duemila, quando l’Ente avviò la progettazione dell’area produttiva e procedette all’occupazione d’urgenza dei suoli. I lavori, però, non furono mai portati a termine e i terreni non vennero restituiti.

I giudici hanno riconosciuto l’illegittimità dell’esproprio e stabilito che il Comune debba corrispondere ai ricorrenti indennità e danni patrimoniali, comprensivi di rivalutazione e interessi legali. La mancata esecuzione della sentenza, nonostante il passaggio in giudicato, ha spinto i proprietari a chiedere l’intervento del Tar, che ora impone un termine perentorio: sei mesi per liquidare le somme o l’arrivo del commissario.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata