5 Novembre 2025

Paura nella notte ad Aquara: anziano immobilizzato e derubato nella sua abitazione

| di
Paura nella notte ad Aquara: anziano immobilizzato e derubato nella sua abitazione

Momenti di terrore nella notte tra lunedì e martedì ad Aquara, dove un uomo anziano, che vive da solo a pochi passi dal centro del paese, è stato sorpreso nel sonno da una banda di ladri. I malviventi, dopo aver forzato la porta d’ingresso con un attrezzo da scasso, si sono introdotti nell’abitazione intorno alle due del mattino.

Secondo una prima ricostruzione, sarebbero stati tre uomini ad agire. La vittima, svegliata di soprassalto, è stata immobilizzata e minacciata di non gridare, mentre uno dei malviventi lo sorvegliava e gli altri due rovistavano nelle varie stanze in cerca di denaro e oggetti di valore.

Il gruppo è riuscito a impossessarsi di contanti e a sradicare una fuciliera fissata al muro, portandola via insieme ad altri beni. Dopo il colpo, i ladri si sono dati alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. Solo allora l’anziano, ancora sotto shock, è riuscito a dare l’allarme.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Aquara, diretti dal maresciallo Pierpaolo Coppola, e gli agenti della polizia municipale, con l’assistenza dell’agente Mariangelo Iuliano. Effettuato un sopralluogo nell’abitazione, sono in corso i rilievi per individuare eventuali tracce utili alle indagini.

L’uomo, accompagnato in caserma nella mattinata, ha sporto denuncia per quanto accaduto. Fortunatamente non ha riportato ferite, ma è rimasto molto provato dall’aggressione.

L’episodio, avvenuto tra le due e le tre di notte, ha destato forte preoccupazione nella comunità di Aquara, già allarmata per l’aumento dei furti negli ultimi tempi. Nelle stesse ore, infatti, un’altra abitazione a Tempalta di Roccadaspide è stata presa di mira da ignoti che hanno portato via denaro e gioielli mentre i proprietari dormivano.

Un’ondata di episodi che fa crescere il timore di una nuova escalation di furti nelle zone interne del Cilento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata