7 Novembre 2025

Agropoli, nuovo sopralluogo nel centro per migranti: ancora tensioni tra i residenti

| di
Agropoli, nuovo sopralluogo nel centro per migranti: ancora tensioni tra i residenti

Nuovo controllo nella frazione Moio di Agropoli, dove negli ultimi giorni sono aumentate le preoccupazioni per la presenza di 55 migranti ospitati in una struttura di via Fontana Saracena. Il sopralluogo, il terzo in pochi giorni, è stato disposto dopo le segnalazioni dei cittadini.

Sul posto si sono recati carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco e una delegata della Prefettura di Salerno, insieme al sindaco Roberto Mutalipassi.
La struttura è gestita da una società con esperienza nel settore dell’accoglienza, che ha dichiarato di aver superato tutte le verifiche di idoneità e sicurezza.

Attualmente sono ospitati quasi esclusivamente uomini di origine bangladese, ma il numero potrebbe salire a 75. I gestori assicurano che «non ci sono stati problemi» e che i rifugiati lavorano regolarmente in aziende locali.

Il Comune ha avviato una verifica urbanistica per accertare la regolarità dell’immobile, mentre la Prefettura valuta la documentazione acquisita. Eventuali difformità potrebbero portare alla sospensione dell’autorizzazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata