Il padre denuncia presunti ritardi nei soccorsi. La vittima aveva ingerito dei farmaci
Si chiama Ulrico Palescandolo, aveva 28 anni e viveva a Pellezzano. È morto lo scorso 27 ottobre dopo un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute. La famiglia, però, ha deciso di presentare un esposto alla procura di Salerno, lamentando presunti ritardi e negligenze nei soccorsi ricevuti al pronto soccorso dell’ospedale “Ruggi d’Aragona”.
Secondo quanto ricostruito, il giovane avrebbe ingerito alcuni farmaci nella serata del 26 ottobre. Dopo un primo soccorso, era stato trattenuto in osservazione per circa ventiquattro ore. Nelle ore successive, i genitori – preoccupati dal suo stato – avrebbero trovato blister di compresse vuoti nell’abitazione e chiesto ulteriori verifiche mediche.
Il giorno seguente, Ulrico è stato nuovamente condotto in ospedale, dove è spirato per un grave quadro respiratorio e febbre alta. La procura ha disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso, mentre i carabinieri di Pellezzano hanno acquisito la documentazione clinica.
L’avvocato della famiglia, Mattia Alfano, ha chiesto che venga fatta piena luce sui protocolli seguiti e sul rispetto delle linee guida ospedaliere. Intanto, l’Asl di Salerno ha avviato un’indagine interna.



