27 Gennaio 2026

 Ogliastro Cilento, proteste contro l’impianto di biometano: cittadini in piazza venerdì

| di
 Ogliastro Cilento, proteste contro l’impianto di biometano: cittadini in piazza venerdì

Le comunità tra Ogliastro Cilento, Agropoli, Cicerale, Giungano e Capaccio Paestum si preparano a scendere in piazza per dire un secco “no” alla realizzazione dell’impianto di biometano previsto in località Terzieri.

A promuovere l’iniziativa è il Comitato 5 Terre, nato per opporsi al progetto e per sensibilizzare cittadini e amministratori sui possibili rischi ambientali e sociali.

Secondo quanto riferito dai residenti, l’impianto dovrebbe trattare circa 125 mila tonnellate di rifiuti organici all’anno, con un transito quotidiano di numerosi automezzi pesanti su strade già ritenute inadeguate.

Il comitato contesta l’impatto che l’opera avrebbe sul traffico, sulla sicurezza e sulla qualità dell’aria, giudicando il progetto non compatibile con l’identità rurale del territorio.

Negli ultimi mesi è stato presentato un ricorso al Tar, che tuttavia non ha accolto la richiesta di sospendere l’iter autorizzativo. Ora, i promotori della protesta annunciano una manifestazione pubblica per venerdì 14 novembre, invitando cittadini e associazioni a partecipare per far sentire la propria voce.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata